A L’Italia con voi, il gastronomo Peppone Calabrese, gli attori Alba Rohrwacher Elio Germano del film “Troppa grazia” su Rai Italia. Puntate 29-30 del 15 e 16 novembre

Trasmissione per gli italiani nel mondo tutti i pomeriggi dal lunedì al venerdì, 90 minuti in studio con Monica Marangoni, e Stefano Platresi al piano

L’Italia Con Voi è il nuovo programma ideato e prodotto da Rai Italia per gli italiani nel mondo, che raccoglie e arricchisce l’eredità di “Community-L’altra Italia”.

""Padrona di casa è Monica Marangoni, già conosciuta per la conduzione di varie trasmissioni Rai. Al pianoforte Stefano Palatresi, apprezzato fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte. Con la partecipazione di Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante Alighieri.

L’Italia con Voi ha l’onore di fregiarsi di “programma recommended by Renzo Arbore”.

In onda tutti i pomeriggi su Rai Italia, dal lunedì al venerdì, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

Puntata 29 del 15 Novembre 2018

 

Peppone Calabrese, gastronomo e appassionato del cibo,  è l’ospite di Monica Marangoni in apertura di puntata, per un viaggio nel cuore del gusto e dell’italianità. Con Stanislao De Marsanich, presidente dei “Parchi Letterari Italiani”, si parla di questa meraviglia tutta italiana che offre al visitatore uno splendido connubio tra arte e natura. Lezione d’italiano dedicata ai “boschi” con Beatrice Palazzoni, linguista della “Società Dante Alighieri”, mentre il nostro Dante Alighieri, alias Gianni Ippoliti, è alle prese con “le selve” contemporanee. Per lo spazio dedicato all’arte, Virginia Zullo ci porta alle Terme di Diocleziano a Roma, dove c’è in esposizione la mostra “Je suis l’autre”. Parla di promozione della Puglia, Luca Sandale, coordinatore del piano strategico Puglia 365. Poi, in collegamento da Grand Central Station New York, Giorgio Arcelli è con il top manager Mauro Porcini, che ci racconta il valore aggiunto dell’essere italiani anche nel mondo del business a stelle e strisce. Chiude la puntata la musica del cantautore Piji, amatissimo da Fiorello e da Renzo Arbore, che racconta le particolarità della sua musica.

Per le storie dal mondo L’Italia con Voi va in Giappone, per incontrare Vincenzo Andreacchio, che ha portato le coltivazioni di ulivo in terra nipponica. Poi a Washington, nella capitale Usa, al 43esimo gala della Niaf, prestigiosa organizzazione degli italo-americani negli USA, dove la Puglia è stata la Regione d’onore.

 

Programmazione Giovedì 15 Novembre:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

BUENOS AIRES h19.00

SAN PAOLO h20.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h14.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h18.45

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

———————

Puntata 30 del 16 Novembre 2018 

 

Sono Alba Rohrwacher ed Elio Germano, protagonisti del film di Gianni Zanasi “Troppa grazia” gli ospiti di Alessandro Boschi nella rubrica Holliwood Party di questa puntata. Prima di loro Monica Marangoni, con Stefano Palatresi al piano, intervista Maldestro, giovane cantautore napoletano, che si esibisce in studio e racconta la sua carriera. Si parla, poi, di ricerca scientifica per l’ambiente con Davide Canavesio, amministratore delegato di Environment Park, un parco tecnologico che è punto di riferimento anche a livello internazionale. Seguono Annamaria Tossani, giornalista, Riccardo Rizzi, manager e Gianfranco Manzo, fotografo, che raccontano la storia dell’ormai iconica macchina per fototessere, madre di tutti i selfie. Enzo Malanca, presidente di Alma, Scuola Internazionale di Cucina Italiana, di Parma, racconta il luogo dove si formano nuove leve di chef e dove si impara l’arte della ristorazione e dell’ospitalità. Chiude la puntata l’esibizione dal vivo della cantante Maria Carfora che canta uno dei classici della canzone italiana: “Voglio vivere così”.

 

L’Italia con Voi a Toronto, per i festeggiamenti dei 50 anni d’esistenza del CTIM – Comitato Tricolore per gli Italiani nel Mondo. Poi, a Buenos Aires, per incontrare Franco Paletta,  che ha fatto dell’arte della scultura la sua professione.

 

Programmazione Venerdì 16 Novembre:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

BUENOS AIRES h19.00

SAN PAOLO h20.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h14.00

SYDNEY h17.00

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h18.45

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

Stampa Articolo Stampa Articolo