L’Italia con voi, gli italiani nel mondo su Rai Italia. Sesta puntata lunedì 15 Ottobre

Conduce Monica Marangoni al pianoforte Stefano Palatresi

L’Italia Con Voi è il nuovo programma ideato e prodotto da Rai Italia per gli italiani nel mondo, che raccoglie e arricchisce l’eredità di “Community-L’altra Italia”.

Padrona di casa è Monica Marangoni, già conosciuta per la conduzione di varie trasmissioni Rai. Al pianoforte Stefano Palatresi, apprezzato fin dalla sua collaborazione a Quelli della Notte. Con la partecipazione di Gianni Ippoliti nelle vesti di Dante Alighieri.

""L’Italia con Voi ha l’onore di fregiarsi di “programma recommended by Renzo Arbore”.

In onda tutti i pomeriggi su Rai Italia, dal lunedì al venerdì, con una formula originale e rinnovata, per 90 minuti ricchi di ospiti e servizi dal mondo e dall‘Italia.

 

Comincia una nuova settimana dallo Studio Saxa 6 di Roma. Ancora tanti ospiti per Monica Marangoni e il suo partner musicale Stefano Palatresi. Annalisa Bruchi, giornalista, conduttrice ed esperta d’economia, dal 2015 anche voce ufficiale del “Palio di Siena” per la Rai, ci  parla di sé e della sua carriera, mentre il giornalista Alex Corlazzoli, scrittore e blogger discute sul tema dei giovani, di lavoro e dell’impossibilità per molti di loro di emanciparsi dalle proprie famiglie. Dario Armini, del Ministero degli Esteri, nel giorno di avvio della “Settimana della Lingua Italiana nel Mondo”, dedicata a "L'italiano e la rete, le reti per l’italiano", ci presenta le iniziative di questa diciottesima edizione. Poi, Vincenzo D’Angelo, della Società Dante Alighieri, ci parla proprio del variegato mondo del Web, del suo contesto lessicale derivante dall’inglese. Brunella Rallo, sociologa napoletana e ideatrice del blog “Mamme di cervelli in fuga” e Silvana D’Intino, altra mamma del gruppo, raccontano l’attività del blog che riunisce tante madri con i figli all’estero. Il produttore della Rio Film, Roberto Gambacorta, presenta il documentario “Italiani anche noi” di Mimmo Mongelli, girato a Toronto, con le storie dei pugliesi che sono riusciti a conquistarsi uno spazio importante nella comunità canadese.

In questa puntata, Monica dialoga con Piero Bassetti, che, con la sua rubrica Made by Italics,  affronta i temi dell’ italianità e dell’italicità nel mondo.

Le telecamere de L’Italia con Voi questa volta vanno prima a New York alla scoperta della numerosa comunità italiana che vive nella Grande Mela, poi a Buenos Aires, dove nel mese di settembre, si ricorda il “lunfardo”, una sorta di idioma italo-spagnolo parlato dagli immigrati italiani, un idioma, che proprio attraverso il tango permane ancora oggi.

 

Programmazione Lunedì 15 Ottobre:

 

Rai Italia 1 (Americhe)

NEW YORK/TORONTO h17.00

BUENOS AIRES h18.00

SAN PAOLO h18.00

Rai Italia 2 (Australia – Asia)

PECHINO/PERTH h13.45

SYDNEY h16.45

Rai Italia 3 (Africa)

JOHANNESBURG h14.30

 

 

Per contattare la redazione di L’Italia con Voi scrivete a: litaliaconvoi@rai.it

Per contattare Rai Italia scrivete a: rai.italia@rai.it

www.raitalia.it

 

Stampa Articolo Stampa Articolo