In libreria da maggio il nuovo libro “Generazione vintage” di Giusy Africano

È stata programmata un’anteprima dell’uscita con la presentazione al pubblico. L’appuntamento è previsto per il 6 maggio p.v. alle ore 19,00 presso la Cappella Bonaiuti a Catania

Catania– Seconda prova letteraria per la catanese Giusy Africano che sarà presto in libreria con il suo nuovo romanzo Generazione vintage, edito da Bonfirraro. Un romanzo crudo che ci racconta un periodo dell’Italia, gli anni Novanta, attraverso le storie di adolescenti proiettati verso un futuro incerto per quello che accade. Dopo aver parlato delle donne mediterranee nel suo primo romanzo, Io donna, una storia siciliana, la Africano ci offre una spaccato dell’Italia degli anni Novanta. Un romanzo commuovente e coinvolgente, tratto da una storia vera, che induce a riflettere sulla fragilità dell’esistenza.

Prima di approdare al 31° Salone del libro di Torino, dove è prevista l’uscita ufficiale della nuova opera della Africano, Bonfirraro editore ha programmato un’anteprima dell’uscita con la presentazione al pubblico del nuovo romanzo di Giusy Africano.

L’appuntamento è previsto per il 6 maggio p.v. alle ore 19,00 presso la Cappella Bonaiuti di Catania. Ne parleranno con l’autrice l’editore e l’europarlamentare catanese Salvo Pogliese. Le letture di alcuni brani del libro saranno curate da Caudullo

 

Una sera di settembre Marco, per un incidente stradale, viene strappato alla vita… Sullo sfondo rimane il dolore della famiglia e delle persone care. Il suo breve arco di vita e quello dei suoi compagni d’avventura si incrocia con gli avvenimenti che hanno caratterizzato gli anni Novanta, dando vita alle storie che si incrociano tra le pagine del romanzo.

Si narra di adolescenze vissute in un’epoca in cui difficilmente i ragazzi riescono a sfuggire a un certo conformismo imperante e in cui tutti sono spinti a seguire le mode, in cui l’immagine, l’apparire, in questo tempo, ha una valenza maggiore dell’essere. La nostra è una società che fa riferimento a immagini-idolo, una cultura fatta di modelli e icone generati dal mondo della pubblicità, dello sport, dello spettacolo, della televisione, un mondo preconfezionato in cui esistono regole e format che ti inquadrano in un target o in un altro. Perché l’apparire è così importante in questa società? Perché è l’emblema di uno status, derivante da molta solitudine; ci si confronta attraverso la fisicità, la bella presenza, trasformando chi non rientra nei canoni in oggetto di derisione. Il lettore si troverà anche a riflettere su tematiche quali le proteste a scuola, il bullismo, in un contesto caratterizzato dalla guerra nei Balcani che lambisce i nostri confini e con lo spettro del conflitto mondiale destato dalla guerra del Golfo.

Tematiche che oggi mettono su una linea parallela due generazioni a confronto, quella degli anni Novanta e quella attuale.

Un’analisi, quella dell’Africano, che vuol far riflettere la nuova generazione, che pur non avendo vissuto gli anni Novanta deve essere informata su tematiche che, magari, oggi non li tocca da vicino ma sono stati e saranno pur sempre parte della nostra storia, anche attuale.

Un plauso, quindi, a Giusy Africano che nel suo romanzo ha voluto trattare un argomento di grande attualità. Un romanzo destinato a bissare il successo del primo sul quale l’editore Bonfirraro ha voluto scommettere, riscontrando un notevole successo di pubblico e critica.

Il libro, da maggio in libreria, uscirà in occasione del 31° Salone Internazionale del Libro che si svolgerà a Torino dal 10 al 14 maggio p.v. Generazione vintage è una delle novità che quest’anno si potrà trovare presso lo stand di Bonfirraro editore.

 

 

 

L’autore:

Giusy Africano è nata a Catania dove insegna nella scuola primaria. Vive tra Roma e la città etnea. Sin da ragazza ha coltivato la passione per i libri di narrativa. Tra i suoi autori preferiti: Paolo Coelho, Jorge Amado, Leo Buscaglia, Margaret Mazzantini, Catherine Dunne, Kim Edwards, MariaVenturi, Bell Hooks, Danielle Steel…

Assimilati temi e dinamiche dai suoi mentori letterari, esordisce con Io Donna, una storia siciliana. Bonfirraro editore. Generazione vintage è il suo secondo romanzo.

 

 

Giusy Africano, Generazione vintage, pagg. 180, Bonfirraro Editore, € 16.90

http://www.bonfirraroeditore.it/narrativa/libidine-di-un-angelo-dettagli-libro.html 

Stampa Articolo Stampa Articolo