Milano Centro Leonardo Da Vinci. Dalla poesia alla Fotografia – Venerdì 23 ottobre ore 19

Davide Foschi e Michele Miano presentano l’attività letteraria di Anna Maria Bernieri, Pinella Gambino e l’attività artistica della fotografa Miranda Gibilisco

Milano – Venerdì 23 ottobre 2015 alle ore 19 presso la sede del Centro Leonardo Da Vinci in Via Binda 56 in  Milano, il Maestro Davide Foschi e il critico letterario Michele Miano presenteranno l’attività letteraria degli autori Anna Maria Bernieri, Pinella Gambino e l’attività artistica della fotografa Miranda Gibilisco.

 

Anna Maria Bernieri, poetessa toscana  affermata, ha pubblicato varie raccolte tra cui ricordiamo:  Le nostre parole (2004), In loro nome (2005), Il Drago, Sir Nier e la Colombella (2010). Appassionata delle problematiche collegate al Risorgimento italiano, si è occupata delle donne protagoniste di quel periodo, e ha dato alle stampe importanti studi monografici: Angelica Palli Bartolommei nel 2011 e Cristina Trivulzio di Belgioioso nel 2014. L’attività letteraria di Anna Maria Bernieri è stata trattata ampiamente in Contributi per la Storia della Letteratura italiana. Il Secondo Novecento e nel Dizionario Autori italiani contemporanei, editi da Guido Miano Editore.

 

Pinella Gambino, poetessa siciliana, ha recentemente pubblicato la sua prima silloge Per diventare la donna che sono, un’antologia di liriche affiancate a riproduzioni fotografiche di Miranda Gibilisco.  Gambino, di professione  insegnante, “rivela un’ispirazione genuina, immediata, e che sta alla base della sua poesia. Il suo scritto trae origine da forti tensioni emotive, ma sempre sorretto da una naturale attitudine alla riflessione. Una poesia che nasce soprattutto da considerazioni meditative sul senso della vita e sulle meraviglie del creato” (così Michele Miano nella prefazione al volume)

 

Miranda Gibilisco,  ha dedicato la sua vita alla fotografia. Ha viaggiato per il mondo e le sue fotografie possono essere  definite “scatti dell’anima”: fotografie che catturano i “moti” più reconditi. Una fotografia apparentemente “iperrealista” e che indaga le meraviglie della Natura con i suoi misteri ma che trasfigura il dato reale, dove la ricerca fotografica della stessa procede nel tentativo di “afferrare” lo scorrere inesorabile del tempo. Miranda Gibilisco trascende così il dato reale per approdare a un caleidoscopio di “sensazioni visive”.

 

Il Centro Leonardo Da Vinci conferma  essere un polo culturale a livello nazionale, un cenacolo di artisti e autori, attento alle voci  più significative dei nostri tempi. Espressione concreta del Movimento del Metateismo, fondato  dall’artista Davide Foschi, si propone come crocevia di incontri culturali di ispirazione rinascimentale. Un laboratorio delle Arti e delle culture di natura sperimentale nel cuore della  città, dove artisti, scrittori, poeti, scienziati, formatori, ricercatori possono scambiare opinioni e promuovere la loro attività in qualificati circuiti culturali ed editoriali.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo