Palaghiaccio di Catania, Muore un atleta, sospesa la gara del Campionato 2016 di Danza Sportiva

Presente il Presidente della FIDS Nazionale Christian Zamblera

A Catania è iniziato ieri il weekend del Campionato regionale di Balli di coppia, organizzato dal Comitato regionale della FIDS Federazione Italiana Danza Sportiva, le gare sono state sospese alle 20 a causa di un malore e poi della morte in ospedale di un Atleta ballerino. L’Atleta è stato prontamente soccorso dal personale sanitario e subito dopo trasportato in ospedale ma purtroppo i sanitari non hanno potuto fare nulla per salvarlo. Il Presidente Costantino ha dichiarato “Oggi durante le gare effettueremo un minuto di raccoglimento, per ricordare con immenso dolore la perdita del nostro Atleta ballerino.

Le gare sono state aperte dal discorso augurale formulato dal Presidente nazionale della FIDS Christian Zamblera che ha detto: “Sono felice di essere in Sicilia per l’apertura del Campionato regionale di Danza sportiva, Balli di coppia 2016, che è uno dei  più numerosi d’Italia, con oltre 1600 atleti. Devo iniziare a ringraziare la base e cioè i Presidenti dei Comitati provinciali e poi il Presidente regionale Giovanni Costantino, per la perfetta semina fatta in questi anni, che oggi ha prodotto eccellenti risultati, concludo con un in bocca al lupo agli organizzatori, al Direttore di gara, al corpo giudicante  e a tutti gli Atleti ballerini di Sicilia e che vinca il migliore e vinca anche la Danza sportiva lo sport più bello ed elegante del mondo”.

Il titolo di Campione di Sicilia 2016, se lo stanno contendendo i ballerini atleti di Danze Internazionali e Nazionali. Le Danze Internazionali si suddividono in: Standard – Valzer Inglese, Tango, Valzer Viennese, Slow Foxtrot, Quick Step  e Latino Americane – Samba, Cha Cha Cha, Rumba, Paso Doble e Jive. Le Danze Nazionali si suddividono in: Ballo da Sala – Valzer Lento, Tango, Foxtrot  e Liscio Unificato – Mazurka, Valzer e Polka.

Al PalaGhiaccio le competizioni sono iniziate nella prima mattina di sabato, con il Liscio Unificato e Balli da Sala per concludersi in serata con le altre specialità come da programma. Domenica si è iniziato sempre nella prima mattinata con le Danze Latino Americane, le gare continueranno fino alla sera; nel pomeriggio  ci saranno i momenti più importanti con le esibizioni degli atleti ballerini di classe A1 e AS (classe internazionale). delle categorie 16/18, 19/34 e 35/44. 

Il Presidente Zamblera è stato accompagnato in Sicilia dal suo Vice Mauro Magnelli, insieme hanno seguito nella giornata di sabato i lavori, per poi rientrare a Roma. A dirigere l’impegnativo campionato siciliano è stato designato Adelmo Sonaglia coadiuvato dai vice, Giuseppe Mangraviti e Angela Catania, segretario di gara Michele Di Lillo, presentatori Dario Testa e Grazia Di Bella, alla regia musicale l’esperto Giovanni Marino. Il Campionato siciliano di Balli di coppia, sta registrando una eccellente e colorata cornice di pubblico.

Stampa Articolo Stampa Articolo