Summer Fest della scuola tedesca a Catania

La scuola tedesca di Catania, ospite presso l’Istituto “John Dewey”, in via  Valdisavoia,  nella collina verde di Cibali, è una delle tre scuole tedesche autorizzate, fuori dal territorio della Germania.

 I bambini, figli dei militari tedeschi della Base Nato di Sigonella, hanno svolto un regolare anno scolastico secondo i programmi della scuola tedesca con la guida della direttrice Susanne Tunn  e della maestra Daniela Heydt.

 Con grande entusiasmo i bambini tedeschi hanno interagito con i bambini dell’Istituto John Dewey e in occasione della Summer fest nel presentare ai genitori il percorso didattico svolto, hanno eseguito dei canti anche in lingua italiana, descrivendo la loro crescita come un albero che ha bisogno di luce e di calore.

Un saggio di fine anno semplice e significativo con il coinvolgimento dei genitori che hanno preparato un barbecue e un pranzo all’aria aperta, nel giardino della scuola.

I bambini dell’Istituto John Dewey (dedicato al filosofo e pedagogista statunitense, 20 ottobre 1859, Burlington, Vermont – 1 giugno 1952, New York) che, al termine delle attività didattiche partecipano al ”Summer camp”, attivo e dinamico Grest estivo con giochi originali e creativi, hanno partecipato alla festa della scuola tedesca ed hanno offerto ai coetanei degli originali braccialetti e  piccoli doni da loro stessi preparati con un stile di vera amicizia.

Nel canto “Schule ist mehr, mehr, mehr”,  hanno dichiarato che “La scuola è importante per me, mi guida al sapere e mi fa diventare grande”.

Molto soddisfatti i genitori degli alunni per questo nuovo servizio di formazione culturale e sociale nello stile della cooperazione e della condivisione di valori, di civiltà e di cultura.” Siamo proprio felici per i nostri bambini. Dove potevamo trovare una scuola così bella?” che offre tanti spazi e aule didattiche all’aperto, ed è una scuola veramente “green” nella quale i bambini “imparano facendo”, secondo la pedagogia del grande maestro americano John Dewey , al quale la scuola è intitolata.

 

Stampa Articolo Stampa Articolo