Richiedenti asilo vittime di tortura: incontro formativo a Roma Tre

Lunedì 23 aprile ore 16, Medici Contro la Tortura ONLUS (MCT) incontra Di. Fro. (Diritti di Frontiera) all’Università degli Studi “Roma Tre”

Roma – Lunedì 23 aprile 2018 ore 16.00, in Aula A2 dell’edificio Tommaseo dell’Università degli Studi “Roma Tre” (Via Ostiense, 139) si terrà un incontro formativo sulle modalità di approccio dei richiedenti asilo vittime di tortura. L’incontro è aperto a tutti, operatori del settore e studiosi, ed è promosso dalla Associazione Di. Fro. (Diritti di Frontiera) e dalla Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza. L’iniziativa nasce dalla volontà dell’Associazione Di.Fro. di offrire un servizio di riconoscimento legale delle vittime di tortura, al fine di poter agire con maggior efficacia e professionalità nei casi che gli assistiti della Clinica del Diritto dell’Immigrazione e della Cittadinanza portano ogni giovedì (16.00-19.00) al front office (Aula 1.02 Edificio Tommaseo).

L’incontro sarà diretto dal Dottor Carlo Bracci dell’Associazione Medici Contro la Tortura ONLUS (MCT) e si svolgerà secondo le forme di un seminario. Nelle due ore di questo corso formativo, il Dr Bracci, dall’alto della sua esperienza pluridecennale nel settore, renderà edotti gli operatori dello sportello, in primis, su come riconoscere situazioni affini alla tortura. Inoltre, cercherà di contribuire a creare un nuovo tipo di approccio, “maggiormente clinico”, nei confronti degli assistiti della Clinica del Diritto. La speranza è che da questa esperienza possa nascere una collaborazione duratura tra Di.Fro. e MCT che ponga al primo posto la tutela della salute e più in generale dei diritti dei richiedenti asilo.

Per maggiori informazioni e contatti scrivere a: diritti.frontiera@gmail.com

Stampa Articolo Stampa Articolo