L’esperienza di due volontari comaschi al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda

Venerdì 14 ottobre, ore 21 Centro “La Meridiana”, Uggiate Trevano (Como)

Sono esperienze di vita e di volontariato quelle raccontate nero su bianco da Sera­fino Cavalleri e Marta Guggiari nei rispettivi libri, “Il falegname di Kalongo” e “Lessons from Kalongo”, che verranno presentati vernerdi 14 ottobre alle 21.00, presso il centro “La Meridiana” di Uggiate Trevano.

La serata si inserisce nell’ambito della 9° edizione del “Festival Frontiere Letterarie” che si svolge dal 16 settembre al 20 novembre e coinvolge diversi comuni del comasco. Il festival, dal titolo “Infinito imparare”, ha lo scopo di incoraggiare un confronto tra terre geograficamente vicine ma spesso culturalmente e ideologicamente troppo lontane.

L’incontro, a ingresso libero, sarà moderato da Maria Castelli.

Serafino e Marta hanno entrambi prestato opera di volontaritato al Dr. Ambrosoli Memorial Hospital di Kaonlgo, in nord Uganda, fondato nel 1957 da padre Giuseppe Ambrosoli.

Serafino Cavalleri, nel libro “Il falegname di Kalongo” (scritto da con il prezioso aiuto di Augusta Molteni Lucca), racconta il filo rosso della sua vita, dall’infanzia in oratorio alla sua esperienza come missionario laico. Durante i suoi trenta viaggi nel continente nero Serafino è il falegname al servizio del prossimo e contribuisce in modo determinante alla realizzazione di diversi progetti: uno dei più importanti contributi lo ha dato proprio per l’ospedale di Kalongo.

Marta Guggiari decide invece di passare quasi tre mesi nell’ospedale di Kalongo e nel libro “Lessons From Kalongo” (Elpo Edizioni) riporta le sensazioni, le emozioni e gli insegnamenti che ha tratto da questa esperienza. Marta immagina di portare aiuto, di lavorare, di fare del volontariato. E, mentre lo fa, impara. Un libro intenso con foto ricche di significati, scattate dalla stessa autrice.

I libri potranno essere acquistati durante la serata. I proventi saranno interamente devoluti alla Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital.

Per ulteriori informazioni:

Fondazione Dr. Ambrosoli Memorial Hospital Kalongo Uganda Onlus

Stampa Articolo Stampa Articolo