Una Guida ufficiale agli eventi del Giubileo della Misericordia

Le parrocchie rivolgeranno la loro attenzione alle famiglie indebitate messe in difficoltà dagli usurai

Immagine: Presentazione alla stampa della Guida agli eventi del Giubileo

E’ stata presentata alla stampa, lunedì 19 ottobre, nel Palazzo Apostolico del Laterano, la Guida del Giubileo intitolata “Misericordiosi come il Padre. Il Giubileo della Misericordia nella Chiesa di Roma”. All’incontro con i giornalisti sono intervenuti il Cardinale vicario Agostino Vallini, monsignor Enrico Feroci, direttore della Caritas diocesana, e monsignor Liberio Andreatta, vicepresidente dell’Opera Romana Pellegrinaggi.

Il Giubileo si aprirà l’8 dicembre. Quello più romano, invece, entrerà nel vivo a partire dal 18 dicembre, alle 16,30, quando il Papa varcherà la Porta Santa della Carità all’ostello di via Marsala. La Porta Santa del santuario del Divino Amore, invece, sarà aperta il 6 gennaio, dopo quelle delle altre basiliche. Il rito relativo alla basilica di San Giovanni in Laterano (la cui porta del giubileo fu aperta per la prima volta nel 1423) è prevista per la domenica successiva, sempre alle 9.30, e a San Paolo fuori le Mura.

La Guida pubblica brani scelti della Bolla di indizione del Giubileo straordinario della Misericordia. Si apre con una presentazione di Mons. Vallini e, in poco più di cento pagine, illustra gli eventi promossi dalla diocesi di Roma per le varie categorie pastorali della diocesi: le “Catechesi della misericordia” per preparare le parrocchie al pellegrinaggio verso la Porta Santa e per vivere il Giubileo dal punto di vista dei poveri. Una celebrazione giubilare diocesana per gli uomini e le donne che lavorano nelle istituzioni politiche e amministrative, si terrà il 22 giugno 2016, nella memoria liturgica del patrono dei politici San Tommaso Moro, con la riflessione del gesuita Padre Francesco Occhetta, scrittore de La Civiltà cattolica.

Il Giubileo della Misericordia avrà una speciale attenzione alle famiglie indebitate, messe in difficoltà dall’usura e dagli usurai, una piaga endemica che in questo periodo di crisi economica si è ulteriormente allargata. Cuore del Giubileo, per la diocesi, sarà la Cattedrale, la Basilica di San Giovanni in Laterano, dove saranno indirizzati i pellegrinaggi delle parrocchie. Nella Basilica è attivato un servizio di prenotazioni online all’indirizzo: basilica@laterano.va  (fax 06.69886493).

Stampa Articolo Stampa Articolo