Tre grandi mostre nelle Fiandre. Arte contemporanea all’aperto

Se nelle Fiandre i grandi maestri del passato come Van Eyck, Bruegel e Rubens hanno rivoluzionato la storia dell’arte, la scena artistica contemporanea non è meno dinamica e vibrante. La regione del Belgio quest’estate si trasforma in un museo a cielo aperto con tre triennali. 
TRIENNALE DI BRUGESI 13 artisti contemporanei che partecipano alla terza edizione di Triennale Bruges si ispirano al tema TraumA: un’esplorazione della sottile linea che separa sogno e incubo, paradiso e inferno, visibile e nascosto. Da Amanda Browder a Nadia Kaabi-Linke al fiammingo Hans Op de Beeck – per citarne alcuni – l’attenzione si sposta dallo spazio pubblico ad alcuni lati meno visibili e soggettivi della città e dei suoi abitanti, facendo appello alla storia, all’immaginazione e agli aspetti più misteriosi della città solo apparentemente perfetta. 
BEAUFORTCosta belga: lungo dighe, spiagge e dune fanno capolino emozionanti opere d’arte di 21 artisti contemporanei (inter)nazionali – tra cui le italiane, Rossella Biscotti e Rosa Barba – che riflettono sulla transitorietà dell’uomo e della materia e l’assoggettamento alla volontà della natura. Una selezione delle opere create per Triennale Beaufort 2021 si andrà ad aggiungere al Beaufort Sculpture Park, in cui sono già esposte 30 opere delle edizioni precedenti.
PARADISE KORTRIJK  Per questa triennale la parola d’ordine è Paradise. Il concept è quello delle precedenti edizioni: una mostra gratuita che si dispiega dentro e fuori la città, con opere interattive realizzate da artisti belgi e internazionali. Tra i 32 trentadue protagonisti emergono nomi di rilievo come Berlinde De Bruyckere, Dora García, Kendell Geers, Ugo Rondinone, Yoko Ono e Michelangelo Pistoletto.
Crediti:Els Dietvorst Koksijde © Filip Claessens Westtoer Nnenna Okore – And the World Keeps Turning – Triënnale Brugge 2021 © Stad Brugge – Matthias DesmetJacob Dahlgren The Wonderful World of Abstraction

– Triennale Bruges – 8 maggio – 24 ottobre 2021 
Visita virtuale: https://triennale.visitbruges.be/


– Beaufort 21 – dal 27 maggio al 7 novembre 2021
Ulteriori informazioni: www.beaufort21.be

– Paradise Kortrijk dal 26 giugno al 24 ottobre 2021
Ulteriori informazioni: www.paradisekortrijk.be/en

Stampa Articolo Stampa Articolo