Düsseldorf, 5 Febbraio 2024 – Nikolas Neubert, pioniere nel campo della pianificazione urbana alimentata dall‘intelligenza artificiale e dello sviluppo urbano digitale, si unisce al Gruppo LAND in qualità di Chief Innovation Officer (CIO) e Amministratore Delegato di LAND Research Lab GmbH. LAND, studio di consulenza paesaggistica internazionale, intensifica il proprio impegno nello sviluppo di soluzioni innovative per affrontare i cambiamenti climatici. Sotto la guida di Neubert, il Research Lab®, già noto nella guida iniziative e progetti di ricerca significativi, offrirà ora anche servizi di consulenza science-based e di capacity-building.
Con una mossa strategica verso l’innovazione avanzata, LAND annuncia la nomina di Nikolas Neubert come Chief Innovation Officer (CInO). ovvero responsabile della gestione del processo di innovazione tecnologica e digitale all’interno della propria organizzazione.
Pioniere nell’applicazione dell’intelligenza artificiale allo sviluppo urbano resiliente al clima, Neubert unirà digitalizzazione e sostenibilità promuovendo nuove strategie nella pianificazione degli spazi.
Oltre al suo ruolo di CIO, Neubert assume la posizione di Amministratore Delegato presso LAND Research Lab GmbH, tracciando nuove frontiere con il team esistente guidato da Andrea Balestrini in qualità di Director of Research. Il Lab, basandosi sui traguardi raggiunti negli anni passati, si concentrerà sulla ricerca e lo sviluppo di approcci innovativi e metodi digitali per rafforzare la resilienza climatica. La sinergia tra digitalizzazione e sostenibilità sarà centrale, avvalendosi di previsioni supportate dall’IA per rendere la sostenibilità misurabile e ottimizzabile.
Andreas Kipar, fondatore e CEO di LAND, esprime il proprio entusiasmo per la nomina, dichiarando: ˝Riconosciamo l’importanza dell’innovazione come forza trainante in grado di ampliare ancora una volta i confini di quanto è possibile realizzare nel nostro settore. Attraverso l’esperienza all‘avanguardia di Neubert, rafforziamo il ruolo pionieristico di LAND nella pianificazione e consulenza paesaggistica, per andare incontro alle esigenze di comuni, regioni e settore privato che cercano urgentemente nuove soluzioni lungo il percorso verso la resilienza climatica. Siamo molto felici di avere Nikolas Neubert a bordo“.
LAND
LAND è una società internazionale di consulenza paesaggistica con sedi in Italia, Svizzera, Germania, Austria e Canada, e con progetti di alto profilo in Europa, Canada e Medio Oriente. Andreas Kipar e un team di oltre 150 architetti paesaggisti, architetti, urbanisti, agronomi, ingegneri e ricercatori trasformano regioni, città e luoghi dal 1990.
L‘attività di consulenza, pianificazione e progettazione di LAND mira a migliorare il benessere delle persone attraverso l’implementazione di climate-positive solutions e processi partecipativi che portano a uno sviluppo sostenibile.
Forniamo consulenza a clienti pubblici e privati su come innovare con la natura, applicando politiche internazionali e promuovendo procedure di pianificazione collaborative. Insieme ai nostri clienti e al nostro vasto network di partner, valorizziamo le opportunità della transizione verde delle nostre comunità.
Tra i principali progetti rientrano: la strategia dei Raggi Verdi, Porta Nuova e la riqualificazione dell’area MIND ex-EXPO MIND a Milano; la strategia Urban Open Space e il Krupp Park cosi come il masterplan Freiheit Emscher a Essen; la strategia Green Infrastructure per la Regione della Ruhr; la rinaturalizzazione della Valle di Airolo e il Parco Fluviale del Cassarate in Svizzera; il Corridoio della Biodiversità Saint-Laurent a Montreal; EXPO 2020 Dubai negli Emirati Arabi Uniti; i progetti di ricerca e innovazione T-Factor e UrbAlytics finanziati dalla Commissione Europea così come consulenze strategiche nel settore paesaggi, infrastrutture ed energie rinnovabili. L’impegno di LAND è stato riconosciuto attraverso numerosi premi internazionali, tra cui Premio Mercurio, MIPIM Award, Wan Awards, Biennale di Pisa, Passive and Low Energy Architecture Award (PLEA), European Garden Award 2023.
Riguardo Nikolas Neubert
Nikolas è un pioniere nel campo dello sviluppo urbano digitale e sostenibile. Con un approccio orientato all’implementazione, opera mediando tra la pianificazione urbana tradizionale e le tendenze emergenti che si concentrano su strumenti e soluzioni tecnologiche innovative (come l’IA o i Big Data) per rendere le nostre città più sostenibili. Ha ricoperto il ruolo di capo dipartimento presso l’organizzazione di ricerca e tecnologia AIT, dove ha aperto il primo laboratorio al mondo di pianificazione urbana guidato dall’IA. Inoltre, ha lavorato come direttore di filiale per lo studio di pianificazione urbana AS+P e come consulente di sostenibilità e urbanista per società di consulenza come ARUP, con sedi a Shanghai, Brasilia e Francoforte. È anche guest lecturer presso varie istituzioni prestigiose.
LANDsrl
land_landscapearchitecture
LAND