Intelligenza artificiale e robotica: la raccolta delle mele in Cile

In Cile il futuro è già arrivato: le mele vengono raccolte da robot volanti guidati dall'intelligenza artificiale.

Cile – 31 maggio 20203– A Linares, in Cile, dei robot guidati dall’intelligenza artificiale raccolgono le mele. Il sistema di raccolta autonoma è stato sviluppato da Tevel, una startup israeliana specializzata nella robotica, e Unifrutti Group, specializata nella distribuzione di frutta fresca.

La tecnologia utilizza Flying Autonomous Robots™ (letteralmente: robots autonomi volanti) per la raccolta della frutta in modo preciso, delicato ed efficiente, grazie all’utilizzo di algoritmi di intelligenza artificiale, visione computerizzata e apprendimento automatico. Il sistema di raccolta prevede inoltre 8 Flying Autonomous Robots™ montati su una piattaforma di raccolta a terra sviluppata da Darwin Harvesting Group.

Durante le operazioni di raccolta in Cile, sono stati compiuti progressi nelle prestazioni e nell’affidabilità del sistema complessivo e nella raccolta selettiva per garantire la raccolta di frutti della migliore qualità. I frutti raccolti dai robot, consegnati ai cassoni di bordo, sono stati successivamente inviati all’impianto di confezionamento per un’analisi dettagliata dei dati, che ha dimostrato la capacità del sistema di eseguire con successo una raccolta selettiva e di ridurre al minimo le ammaccature.

Foto: ufficio stampa

Stampa Articolo Stampa Articolo