Palermo. Medicina genere specifica: all’Ospedale Cervello il Corso di formazione

8 Novembre, Aula Magna “Maurizio Vignola” Presidio V. Cervello dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello a Palermo. Il corso è rivolto al personale dipendente. Parteciperà la dott.ssa Daniela Segreto - responsabile dell’Ufficio Speciale di Comunicazione per la Salute dell’Assessorato Regionale alla Salute

Palermo, novembre 2022- L’8 Novembre, dalle ore 8.00 alle ore 14.00 presso l’Aula Magna “Maurizio Vignola” del Presidio V. Cervello dell’Azienda Ospedaliera “Ospedali Riuniti Villa Sofia- Cervello” di Palermo si terrà il corso, su Medicina Genere Specifica, accreditato al sistema ECM con 7,5 crediti, rivolto a 50 partecipanti. Le iscrizioni verranno raccolte esclusivamente in ordine di arrivo fino al raggiungimento di 50 partecipanti.

Si tratta del II incontro Aziendale sulla “Medicina-Genere Specifica”, in ottemperanza alle azioni di promozione e di sostegno della Medicina di Genere secondo quanto disposto dalla legge nazionale sull’Applicazione e diffusione della Medicina Genere nel Servizio Sanitario Nazionale e dal Piano della Regione Siciliana.

Il Corso è stato programmato dall’U.O.S. Sviluppo Organizzativo e Patrimonio Professionale, in collaborazione con la Responsabile Aziendale per la Medicina Genere, dott.ssa Marina Rizzo. Sarà presente la dott.ssa Daniela Segreto – responsabile dell’Ufficio Speciale di Comunicazione per la Salute dell’Assessorato Regionale alla Salute e referente del Tavolo tecnico sulla Medicina Genere – che illustrerà le azioni poste in essere dalla Regione Siciliana.

L’incontro coinvolge una larga rappresentanza di medici dell’A.O.O.R Villa Sofia – Cervello specialisti in varie discipline, che si confronteranno sul tema delle differenze di sesso, età e genere di numerose patologie in area chirurgica, medica e nelle neuroscienze, sia per gli aspetti della prevenzione che relativamente a quelli dell’emergenza e della lungodegenza.

“L’obiettivo – commenta Daniela Segreto – è di sensibilizzare verso una medicina personalizzata specifica per sesso, età e genere al fine di realizzare cure sempre più appropriate ed una prevenzione mirata anche alla gestione degli eventi avversi da farmaci”. Sul punto Segreto ha gia’ da tempo profuso un importante impegno di comunicazione alla guida dell’USC su un obiettivo oggi cardine di sistema, che richiede uno sforzo sinergico posto che ancora si registra una scarsa attenzione anche nei trial scientifici a questo elemento per cui occorre puntare ulteriormente sulla sensibilizzazione informativa e sulla formazione degli operatori.
L’incontro si concluderà con la presentazione del team multidisciplinare dedicato al Parkinson, per la cura dei sintomi motori e non motori della malattia secondo le differenze presenti negli uomini e nelle donne.

Stampa Articolo Stampa Articolo