Torino. Alla Pinacoteca Agnelli, Tiepolo x Starling. Beyond the Collection secondo capitolo

La Pinacoteca Agnelli inaugura la nuova mostra, partendo anche questa volta da un’opera diversa della sua Collezione. La famosa opera di Giambattista Tiepolo, Alabardiere in un paesaggio, nel progetto di Simon Starling. Una rilettura narrativa del quadro del Tiepolo dell’artista concettuale inglese. Pista 500 e le nuove installazioni sul tetto dell'ex fabbrica del Lingotto, nel confronto con l'architettura. Un percorso poetico lungo la circolarità della pista, che da circuito chiuso si fa strada aperta



Tiepolo x Starling
Orari di visita: dal martedì alla domenica dalle ore 10:00 alle 19:00. Ultimo ingresso da Pinacoteca Agnelli ore 18:30; ultimo ingresso da Rampa Nord ore 17:00. Lunedì chiuso
Sede: Pinacoteca Agnelli, Lingotto, via Nizza 230/103, Torino
T. 011.0925011 | info@pinacoteca-agnelli.it


LA MOSTRA
Pinacoteca Agnelli apre al pubblico la mostra Tiepolo x Starling, secondo capitolo di Beyond the Collection negli spazi della collezione permanente, e le quattro nuove installazioni di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin, SUPERFLEX sulla Pista 500, che si aggiungono a quelle già presenti di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner. Il progetto espositivo sul tetto del Lingotto si arricchisce anche grazie alla performance di Nina Beier e Bob Kil intitolata All Fours.
In occasione di Artissima infine, la Pinacoteca Agnelli lancia la pubblicazione che accompagna la mostra Sylvie Fleury. Turn Me On, visitabile al terzo piano.

IL PROGETTO ESPOSITIVO
Con il progetto espositivo Beyond the Collection, la Pinacoteca Agnelli parte ogni volta da un’opera diversa della sua Collezione. L’opera viene messa in dialogo con altri capolavori in prestito da prestigiose istituzioni nazionali e internazionali o riattivata attraverso il lavoro di artiste e artisti contemporanei.
La famosa opera di Giambattista Tiepolo Alabardiere in un paesaggio conservata in Pinacoteca Agnelli diventa punto di partenza per il progetto di Simon Starling.
Continuando una ricerca iniziata nel 2019, l’artista concettuale inglese immagina di ricongiungere la tela alla sua parte mancante. Attraverso fotografia, scultura e installazione, Starling rilegge la narrazione del quadro del Tiepolo e identifica nel taglio della tela una metafora con la storia del contesto che la ospita. Il progetto, che ora trova svolgimento nel luogo che lo ha simbolicamente originato, si arricchisce anche grazie alla presenza di altre opere del Tiepolo in prestito da collezioni internazionali, che offrono a Starling nuove chiavi di interpretazione nella lettura dell’Alabardiere in un paesaggio.

PISTA 500: NUOVE INSTALLAZIONI
La Pista 500 si arricchisce di nuove installazioni site-specific con opere di Liam Gillick, Marco Giordano, Nan Goldin e SUPERFLEX. I progetti approfondiscono il rapporto con la strada e la sua fruizione in movimento.
Nell’idea di continuare a confrontarsi con l’architettura della ex fabbrica FIAT, le spettacolari installazioni sul tetto del Lingotto accompagnano i visitatori in un percorso poetico lungo la circolarità della pista, che da circuito chiuso si fa strada aperta.
Le nuove opere si aggiungono alle installazioni già presenti di Nina Beier, VALIE EXPORT, Sylvie Fleury, Shilpa Gupta, Louise Lawler, Mark Leckey, Cally Spooner, che abbracciano i diversi linguaggi della scultura: installazioni ambientali, opere luminose o sonore, progetti di cinema espanso, sculture che si confrontano con l’architettura dell’edificio
Stampa Articolo Stampa Articolo