Assistenza di prossimità: infermieri e farmacisti a confronto

Al via il percorso condiviso farmacisti-infermieri per realizzare una vera assistenza di prossimità prevista dal PNRR. A Roma l'incontro delle Federazioni degli ordini delle due professioni FOFI e FNOPI.

Roma, 19 marzo 2022 – “Insieme si può costruire”. Con questo spirito si è aperto l’incontro tra FNOPI (Federazione nazionale ordini delle professioni infermieristiche) e FOFI (Federazione ordini farmacisti italiani) per avviare una sinergia allo scopo di lavorare su aspetti di interesse comune, a partire dalla “Farmacia dei servizi” quale pietra angolare della prossimità scritta nel PNRR.

I Comitati centrali delle due Federazioni si sono riuniti a Roma per tracciare le strade interfederali e gettare le basi delle modalità operative e organizzative per una proficua collaborazione interprofessionale per la presa in carico degli assistiti in modo capillare sul territorio.

La collaborazione multiprofessionale è scritta a chiare lettere nel nuovo modello di sanità previsto dal PNRR e le Case della Comunità, gli Ospedali di comunità e le Centrali operative previste dal Piano dovranno auspicabilmente operare in rete con gli altri servizi territoriali esistenti, a partire dalle farmacie che rappresentano il canale più capillare per la prossimità con i cittadini.

Un vero lavoro di équipe multiprofessionale che FOFI e FNOPI intendono proporre alle altre Federazioni delle professioni sanitarie, per lavorare insieme anche sul “DM 71” che rappresenta l’evoluzione futura dell’assistenza territoriale.

In questi anni – hanno detto i presidenti di FOFI, Andrea Mandelli e FNOPI, Barbara Mangiacavalli – i cittadini hanno conosciuto gli infermieri e i farmacisti sotto tutti gli aspetti e le peculiarità essenziali che caratterizzano le loro professioni. E infermieri e farmacisti hanno interagito nel rispetto delle diverse competenze, esaltando anzi il loro rapporto a vantaggio della salute degli assistiti”.

Le proposte che emergeranno dal lavoro comune FOFI-FNOPI, che si auspica di poter condividere con le altre professioni sanitarie, saranno sottoposte a Governo e Regioni, per trasformarsi in uno dei cardini dell’assistenza sul territorio, dalla prossimità alla domiciliarità, passando anche attraverso l’utilizzo delle nuove tecnologie.

Leggi anche CON IL RECOVERY FNOPI PUNTA SULL’INFERMIERISTICA DI COMUNITÀ

Photo by Matheus Ferrero on Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo