Covid-19. Vietato uscire dal proprio Comune: nuova autocertificazione

Pubblicata in Gazzetta Ufficiale, una nuova ordinanza adottata dal ministro della Salute e dell’Interno. Agli artt. 1 e 2 dell'ordinanza appena emessa dal Ministero della Salute e dell’Interno è stabilito il divieto di spostamenti verso le regioni del Sud Italia

Roma, 23 marzo 2020 – Dopo il Dpcm del 22 marzo 2020, firmato dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e l’emanazione delle nuove e più stringenti misure, per far fronte all‘emergenza coronavirus, è stato redatto un ultimo aggiornamento al modello di autocertificazione. A prevederlo una circolare inviata ai prefetti. 

Ai cittadini, sottoposti a misure più stringenti secondo l’ultimo Dpcm, è permesso solo in pochissimi casi, di uscire di casa. Dunque come dall’inizio di questa epidemia, necessario restare a casa e nel caso di necessità dovrà essere utilizzata per uscire, una nuova autocertificazione che tiene conto delle decisioni prese nei giorni scorsi dal presidente del Consiglio dei ministri Giuseppe Conte. 

Qualche ora fa, è stata pubblicata in Gazzetta Ufficiale una nuova ordinanza  adottata dal ministro della Salute e dell’Interno.

Per ridurre al minimo gli spostamenti, l’ordinanza dispone il divieto a tutte le persone di trasferirsi con mezzi pubblici o privati, in un Comune diverso da quello in cui si trovano, fatti salvi i casi di comprovate esigenze lavorative o di salute da autocertificare in base al nuovo modello.

Agli articoli 1 e 2 dell’ordinanza appena emessa dal Ministerodella Salute e dell’Interno,è stabilito il divieto di spostamenti  verso le regioni del Sud Italia e, in generale, inibito gli spostamenti al di fuori della propria residenza.

Stampa Articolo Stampa Articolo