La Sicurezza delle Cure e la tutela dei diritti

Il convegno, svoltosi presso l'Istituto di Medicina Legale di Sapienza Università di Roma, ha visto l'assegnazione del "Premio Prof. Mauro Barni 2019" al dott. Pietro Lucchetti rappresentante del team di ricerca sui "DOORS: nuovi percorsi per il miglioramento dei modelli di Risk Management in Sanità”

Si è svolto a Roma, il 7 giugno scorso, presso l’Istituto di Medicina Legale di Sapienza Università di Roma il convegno “La Sicurezza delle Cure e la tutela dei diritti” in collaborazione con l’International Society for Quality in Health Care (ISQua), responsabili scientifici il prof. Vittorio Fineschi e la prof.ssa Paola Frati.

A margine dell’incontro è stato consegnato il “Premio Prof. Mauro Barni 2019” assegnato come 1* classificato al lavoro scientifico “DOORS: nuovi percorsi per il miglioramento dei modelli di Risk Management in Sanità”.

A ritirare l’importante riconoscimento il dott. Pietro Lucchetti – Direttore sanitario e specialista in Igiene, Medicina Preventiva e Sanità Pubblica- in rappresentanza del team scientifico, formato dal dott. Davide Francomano – Risk manager e specialista in Endocrinologia e Malattie del metabolismo, dal dott. Manuele Mazzi – Risk manager e specialista in Chirurgia generale e dal dott. Raffaele La Russa – Risk manager, ricercatore e specialista in Medicina Legale.

Si tratta di un metodo di gestione manageriale sviluppato come progetto pilota e realizzato all’interno della Casa di Cura Privata Accreditata Madonna delle Grazie, sita in Velletri (RM), clinica all’avanguardia nel panorama sanitario laziale e nazionale per quanto concerne l’utilizzo dell’ Health Technology.

Il Modello “DOORS”, che può essere tradotto in maniera dettagliata ed esplicativa in “porte virtuali di accesso alla risoluzione dei problemi in Sanità”, acronimo di “Digitalizzazione, Organizzazione, Ottimizzazione, Razionalizzazione e Sicurezza in Sanità”.

La rigida applicazione di tale innovativa metodologia manageriale consente una diminuzione del “Rischio Clinico” insieme significativa riduzione aziendale dei costi, degli errori e dei tempi sanitari.

Stampa Articolo Stampa Articolo