Social network e comportamenti, emoticons ed emozioni. La comunicazione dei social e l’influenza sulla fragilità umana. Incontro a Palermo

Sabato 28 aprile alle 8, nella sede dell'Ordine dei Medici di Palermo a Villa Magnisi

Palermo – Le moderne tecnologie della comunicazione e l’influenza che esse hanno sui comportamenti umani: è questo il tema del convegno intitolato “Emozioni o Emoticon? – La fragilità umana e la virtù-realtà”.

Fra i promotori dell’evento la Zona 1 del Distretto 108 Yb Sicilia del Lions Clubs International, che coordina le attività dei Lions Club Palermo Host, Palermo Federico II, Palermo Mediterranea e Palermo Guglielmo II.

L’incontro avrà luogo sabato 28 aprile 2018, alle ore 08.00, nella sede dell’Ordine dei Medici di Palermo a Villa Magnisi, in via Rosario da Partanna 22, Palermo.

Il convegno è aperto a tutti coloro i quali fossero interessati ed è particolarmente consigliato ai medici, afferenti a tutte le specializzazioni, ai logopedisti, biologi, psicologi e tecnici della riabilitazione psichiatrica.

Per la tipologia e la valenza formativa dei temi trattati, ai citati medici e professionisti partecipanti verranno attribuiti 5 crediti formativi E.C.M. (Educazione Continua in Medicina).

Un ricco ed articolato programma che, mediante gli interventi degli autorevoli relatori, cercherà di far luce sui rapporti che intercorrono tra la comunicazione sviluppata attraverso gli strumenti digitali, ed in particolare tramite i social network, e i comportamenti di coloro i quali usufruiscono di questa forma di comunicazione, sia nella qualità di riceventi che di emittenti.

Quali sono i rischi dei social network? E a fronte di questi rischi quanti e quali sono i vantaggi e le opportunità offerte da tale strumento? Interrogativi questi a cui si cercherà di affiancare delle riflessioni etiche, filosofiche, letterarie e scientifiche al fine di studiare più in profondità questi fenomeni in continua evoluzione ed espansione, in special modo nella popolazione giovanile.

Il linguaggio e la scrittura sono inevitabilmente cambiati e mutata è anche la sfera dei contenuti trasmessi e di conseguenza le emozioni che essi generano nella mente e nel cuore degli utenti: emozioni, lacrime, adattamento e bullismo sono alcuni fra i temi principali del convegno che avrà inizio con i saluti introduttivi di Paolo Greco, Presidente del Distretto 108 Yb Sicilia – Zona 1 del Lions Club International, di Toti Amato, Presidente dell’Ordine dei Medici, di Fulvio Giardina, Presidente dell’Ordine degli Psicologi e di Leoluca Orlando, Sindaco di Palermo.

La presentazione dei lavori è affidata al Comitato organizzatore composto da Marcello Alessandra, Simonetta Casa e da Marika Tutino.

Gli interventi saranno a cura di C. Bonesso, F. Gabrielli, U. Macchi, D. La Barbera, F. Di Franco; il Focused Question Time sarà con Mons. Filippo Sarullo e Mila Spicola.

Chiuderà il convegno Vincenzo Leone, Primo Vice Governatore Lions Distretto 108Yb.

Modereranno V. Cavaliere e Y. Di Liberto.

Al termine un test di valutazione E.C.M.

Stampa Articolo Stampa Articolo