Il nuovo ABC green del bartender

Il mondo del beverage attento alla salute proposto da L'Ippocampo
Image

La bella stagione  sembra essere finalmente arrivata. È dunque ufficialmente iniziata la stagione degli aperitivi e delle feste all’aperto!  Per non rinunciare al divertimento e sentirsi in forma senza la preoccupazione di aggiungere centimetri al proprio girovita o provocare picchi glicemici,  ecco una serie di novità, edite da l’Ippocampo, per rinfrescarsi senza rinunciare al piacere e al benessere. Mocktail, un libro di cocktail analcolici che non sono né degli smoothie né dei milkshake. Il termine deriva dalla fusione delle parole     «mock » e « cocktail » ed è l’espressione utilizzata negli Stati Uniti per definire tutte quelle bevande analcoliche che si possono bere dall’aperitivo in poi, per dissetarsi e restare in forma senza rinunciare al piacere di un cocktail da sorseggiare. Sostituendo la parte alcolica con limonate, ginger ale o semplicemente acqua gassata si ottengono drink cool e salutisti. Dalle varianti light dei classici Mojito o del Moscow Mule a mix originali e fruttati; 80 ricette di mocktail per non limitarsi al solito bitter e scoprire questa nuova tendenza.

Per chi ama dissetarsi e fare il pieno di vitamine non potrà rinunciare agli infusi proposti nel volume Le Acque Detox,   preparazioni per bevande rinfrescanti, profumate e salutari, esclusivamente a base di frutta, di piante o di spezie. Il principio è semplice: gli ingredienti vengono infusi nell’acqua con l’aggiunta di ghiaccio. Sono senza zucchero, vitaminiche e idratanti… tutte da bere nel corso della giornata, al risveglio, ai pasti o da portare con sé al lavoro.

Le acque di frutta, o agua fresca, si preparano in caraffa: fragola e vanigliaarancia e ibisco, mangolimone verdecocco… le ricette sono molte e gustosissime. Frutta frullata e allungata con l’acqua, un po’ di zucchero, erbe, semi, fiori e/o spezie. Una bevanda che appaga il palato, leggera e dissetante! 

Image
Stampa Articolo Stampa Articolo