Trump e Papa Francesco: incontro storico. I colloqui con Mattarella e Gentiloni

''Grazie.. grazie..non dimenticherò le sue parole '': Trump nell'incontro con il Santo Padre. Il presidente Usa ha ringraziato Mattarella e Gentiloni per l'impegno dell'Italia nella lotta contro il terrorismo eil ruolo attivo in Libia, Iraq e Afghanistan
Pope Francis meets with President Donald Trump on the occasion of their private audience, at the Vatican, Wednesday, May 24, 2017. ANSA/AP Photo/Alessandra Tarantino, Pool

Roma – ‘’Grazie, grazie…. Non dimenticherò quello che lei mi ha detto”. Ha detto Donald Trump, sorridente e rilassato, al Santo Padre alla fine dell’udienza privata nella sala dell’appartamento pontificio in Vaticano, iniziata alle 8,37 e  durata circa mezz’ora.

Bergoglio ha poi ricevuto nella biblioteca privata, la first lady Melania Trump.  Slovena di religione cattolica, Melania in abito e velo di pizzo nero secondo le tradizioni per le udienze ufficiali con il Papa, ha fatto benedire il rosario che teneva in mano. Subito dopo, Francesco ha salutato Ivanka Trump, con il consorte, Jared Kushner. 

Come di consueto con tutti i Capi di Stato, durante lo scambio di doni, il Papa ha consegnato a Trump, una copia dell’Evangelii gaudium, dell’Amoris laetitia e della Laudato si’ – enciclica sulla tutela dell’ambiente, a cui ha aggiunto il Messaggio della pace di quest’anno, e un medaglione in bronzo con il ramoscello d’ulivo.Trump ha consegnato al Papa un cofanetto di libri di Martin Luther King, lo storico leader per i diritti civili afroamericano, premio Nobel per la Pace, assassinato a Memphis il 4 aprile 1968: ”Questo è un regalo per Lei, credo che le piaceranno”, ha detto il presidente.

La Casa Bianca fa sapere che Trump ha rinnovato al Papa l’impegno degli Stati Uniti nel combattere la fame del mondo, annunciando uno stanziamento di oltre 300 milioni di dollari, in particolare per le crisi in Yemen, Sudan, Somalia e Nigeria.

Trump ha aperto ad una proficua collaborazione degli  Usa, Santa sede e la comunità internazionale per combattere il terrorismo. Lo ha reso noto lo Staff presidenziale.

Dopo il colloquio con il Papa, il presidente Trump con la moglie Melania e la figlia Ivanka hanno visitato la cappella Sistina e la Basilica di S.Pietro.

Nella tarda mattinata il presidente degli Stati Uniti, è salito al Quirinale accompagnato dal segretario di Stato Rex Tillerson. Con fare disinvolto Trump, giacca sbottonata e cravatta regimental, ha ricevuto gli onori militari nel cortile del Quirinale, prima di essere accolto dal presidente Sergio Mattarella. Il colloquio a due è iniziato  con una stretta di mano. 

 Al termine dell’incontro, il presidente Usa si è recato a Villa Taverna per l’incontro con il premier Gentiloni.

“L’Italia ci piace molto” Ci piace molto, veramente tanto’’ – ha detto Trump prima di iniziare l’incontro ufficiale con Gentiloni.  Alle domande dei giornalisti il presidente Usa ha risposto ‘’ è stato un onore essere con il Papa”.

Nei due incontri con il presidente Mattarella e il premier Gentiloni, Trump ha ringraziato  l’Italia per il suo impegno nella lotta al terrorismo  e i rilevanti sforzi diplomatici in Libia finalizzati a cessare le violenze nel Paese. In particolare per la partecipazione attiva alla coalizione globale anti Isis  e l’attività di primo piano svolta in Iraq e in Afghanistan.

Nelle ore di impegno istituzionale del presidente Trump, percorso alternativo per la first lady Melania in visita all’ospedale del bambin Gesù. Mentre la figlia Ivanka si è recata  alla Comunità di Sant’Egidio.   

La visita in Italia è una tappa del primo viaggio all’estero di Trump iniziato in Arabia Saudita e che ha toccato anche Israele.

Stampa Articolo Stampa Articolo