Le news del Chris Cappell College di Anzio (RM) eccellenza nella formazione scolastica

Notizie dal Mondo di Christian

 

Leopardi ad alta voce: "Il coraggio di ridere" 
23-05-2017 – Roma

Venerdì 19 maggio si è tenuto presso la Sala Odeion della Sapienza – Facoltà di Lettere e Filosofia, l'evento Leopardi ad alta voce: "Il coraggio di ridere" a cura dell'Umana Compagnia* e del Laboratorio Leopardi.
L'incontro, curato dalla prof.ssa Novella Bellucci, intende passare in rassegna tutte le principali declinazioni e le sfumature del comico ravvisabili all'interno dell'opera leopardiana. Le letture ad alta, viva voce, dai versi Contro la minestra del 1809 fino ai tardi Paralipomenie alla Palinodia al Marchese Gino Capponi, hanno inteso valorizzare una parte della produzione di Leopardi di grande rilievo, eppure ad oggi ancora poco considerata.

*L'Umana Compagnia è nata nel 2010 da un'idea di Novella Bellucci e ha lo scopo di diffondere la lettura ad alta voce dei testi letterari come mezzo di conoscenza, riflessione e condivisione del loro valore.

"Chi

 

Quella notte, a Troia… 
23-05-2017 – Rovigo

Sabato 13 maggio si è svolto a Rovigo il seminario conclusivo del progetto DLC (Didattica delle letterature classiche) a cui il liceo classico Chris Cappell ha partecipato per il secondo anno consecutivo. Tale progetto, legato al nome della compianta prof.ssa Silvia Frezzolini che lo ha seguito fin dagli albori, mira a promuovere l'innovazione didattica nell'insegnamento del liceo classico (e quindi, in primis, del latino e del greco).
Di fronte a un pubblico composto da alunni e docenti provenienti da tutta Italia è stato illustrato l'elaborato della classe II B dal titolo "Quella notte, a Troia…".
Grande successo ha riscosso la proiezione dei tre lavori multimediali prodotti dagli allievi suddivisi in altrettanti gruppi e dedicati ciascuno ad un aspetto del mito di Troia, con particolare attenzione alla notte "fatale" che segna la fine della città dopo dieci lunghi anni di guerra.

"La
 

Olimpiadi della Matematica – Premiazione Accademia dei Lincei 
23-05-2017 – Roma

Mercoledì 12 aprile Emilia Iadicicco del Liceo Chris Cappell – Scienze Umane (II C) è stata premiata presso l'Accademia dei Lincei per essersi classificata in ottima posizione alleOlimpiadi della Matematica. L'alunna, dopo aver superato brillantemente la fase selettiva deiGiochi di Archimede ha partecipato alle gare provinciali piazzandosi nei primi 60 posti su un totale di oltre 500 partecipanti. 
Complimenti ad Emilia che ha raggiunto un buon traguardo all'interno del programma annuale di valorizzazione delle eccellenze!

"Emilia

 

Stampa Articolo Stampa Articolo