BookCity Milano 2016: presentazione del libro ”Fashion Intelligence” alla Fondazione Gianfranco Ferré – Venerdì 18 novembre ore 17

Una visione dinamica e propulsiva della Moda nell'epoca contemporanea

In occasione dell’edizione 2016 di BOOKCITY Milano, la Fondazione Gianfranco Ferré ospiterà venerdì 18 novembre alle ore 17.00, in Via Tortona 37, la presentazione del libro “Fashion Intelligence”,pubblicato lo scorso giugno dalla casa editrice Edizioni dal Sud di Bari.

L’evento vedrà la partecipazione delle autrici e di ospiti del mondo della moda.

“Fashion Intelligence” affronta il tema della moda contemporanea affermando e motivando la convinzione di come essa dovrebbe puntare alla differenziazione, essere misurata sui desideri, sulle  attitudini, sui  gusti personali, anziché sull’imitazione del gruppo sociale o sul diktat dei media.

Imitazione e distinzione, dunque. 

Al presente si fa strada undistinguersi non ostensivo, non inteso come lusso o privilegio, ma comeadattamento dell’indumento o dell’oggetto alla più personale e intima configurazione dell’idea di corpo proprio e di creatività individuale.

La moda è un “modo di essere nel mondo”, è in ognuno di noi.

La moda è progetto, realtà in divenire, intelligenza del gusto.

Introduce:

Rita Airaghi 

Direttore Fondazione Gianfranco Ferré 

Modera:

Cinzia Ponticelli

Edizioni dal Sud

Intervengono:

Patrizia Calefato

La fine della Moda?

Claudia Attimonelli

Il disavvenire della Moda, immaginario ed estetiche

Florisa Sciannamea

Moda e poesia: letture visive

AndrijanaPopovic

La Moda come inizio della fine e fine dell’inizio

Partecipano:

Francesco Lenoci 

Docente Università Cattolica del Sacro Cuore Milano

Ivana Pantaleo  

Stilista – Moda Etica, testimonial gruppo FI-Puglia

Contributi:

Amalia Di Lanno, graphic&webcommunication

Giulio Spagone, video art

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