I Presidi letterari della Società Dante Alighieri, che esprimono il voto collettivo della Dante al Premio Strega, hanno scelto come autrice più votata dell’edizione 2024 Raffaella Romagnolo, con il libro Aggiustare l’universo (Mondadori) che ha ricevuto 137 voti. Al secondo posto L’età fragile, di Donatella Di Pietrantonio (Einaudi), con 114 voti. 87 preferenze sono andate ad Antonella Lattanzi per Cose che non si raccontano (Einaudi).
Quest’anno hanno votato 285 lettori di 31 Presidi letterari, nell’ambito del progetto La Dante al Premio Strega (basato sull’accordo tra la Società Dante Alighieri e la Fondazione Maria e Goffredo Bellonci): Amman (Giordania), Benevento (Italia), Buenos Aires (Argentina), Città Del Messico (Messico), Gent (Belgio), Granada (Spagna), Città del Guatemala (Guatemala), Helsinki (Finlandia), Minneapolis (Stati Uniti), La Plata (Argentina), Lussemburgo (Granducato di Lussemburgo), Mar Del Plata (Argentina), Maracay (Venezuela), Michigan (Stati Uniti), Montpellier (Francia), Moron (Argentina), Ottawa (Canada), Paranà (Argentina), Parigi (Francia), Porto (Portogallo), Rafaela (Argentina), Ramos Mejía (Argentina), San Isidro (Argentina), Skopje (Macedonia del Nord), Sydney (Australia), Timisoara (Romania), Tirana (Albania), Tripoli (Libano), Tunisi (Tunisia), Vancouver (Canada), Zagabria (Croazia).
Romagnolo riceverà il premio della Dante nel corso di una cerimonia che si terrà nella sede centrale della Società Dante Alighieri a Roma (Palazzo Firenze, piazza di Firenze n. 27) in una data che sarà comunicata a breve.