Accordo Marocco -Stati Uniti: acquisto missili potenziati anticarro

I Tow considerati tra i più potenti veicoli di artiglieria pesante di cui dispone l'arsenale USA, noti per l'impiego nella guerra in Ucraina, al centro dell'accordo tra Rabat e Washington, principale investitore straniero dal 2022 nel regno alawita. Un'intesa privilegiata, per il particolare apprezzamento da parte degli Stati Uniti delle vendita di armi, riservate a “importanti partner internazionali per la sicurezza”

Accordo raggiunto dal Marocco per l’acquisto dei missili anticarro Tow, ritenuti più efficaci a disposizione degli Stati Uniti. Questo accordo con la Casa Bianca tende a consolidare le relazioni tra i due paesi, migliorate nettamente dopo gli Accordi di Abraham. I cosiddetti ‘accordi del secolo’ autorizzati da Donald Trump.

Le buone relazioni tra Marocco e Stati Uniti si sporgono oltre la sfera politica e diplomatica. Al di là del forte partenariato in materia di sicurezza e difesa, entrambi i paesi mantengono forti legami economici e commerciali. Tanto che gli investimenti statunitensi hanno rappresentato nel 2022 più del 30% degli investimenti esteri in Marocco.

Dallo scorso anno, gli Stati Uniti sono divenuti la principale potenza straniera investitrice in Marocco. Rispetto al 2021 i progetti di investimento hanno raggiunto i 7.400 milioni di dirham (761 milioni di dollari), rispetto ai 692 milioni di dirham (71.000 milioni di dollari).

Un’intesa privilegiata, per il particolare apprezzamento da parte degli Stati Uniti delle vendite di armi cosi ambite dal regno marocchino, riservate a “importanti partner internazionali per la sicurezza” che si inquadra perfettamente all’interno del piano di modernizzazione militare in corso in Marocco che si aggiunge alla fornitura dei missili “HIMARS”.

Oltre a quest’ultimi, Rabat ha incorporato i sistemi di difesa aerea israeliani “Barak” e il lanciamissili “Pulse”. Un programma posto in essere per proseguire nel rafforzamento della posizione di punta nel Nord Africa e nel Maghreb. Un obiettivo che ha portato la capitale del Marocco ad acquisire droni avanzati provenienti da Turchia, Cina, Israele e Stati Uniti.

 La vendita dei Tow, utilizzati nei veicoli Bradley è stata annunciata dal Dipartimento della Difesa nordamericano. Nell’accordo non sarebbe specificata l’inclusione dei mezzi Bradley, il punto più importante nella vendita delle armi al Marocco. Per la loro resistenza e l’utilizzo dal tracciamento ottico alla guida filoguidata sono considerati tra i più potenti veicoli di artiglieria pesante di cui dispone l’arsenale di Washington. L’azione congiunta dei missili anticarro e dei Bradley è nelle previsioni di utilizzo del Marocco ma non confermata.

I Tow sono noti per l’impiego nella guerra in Ucraina, annunciato dagli Stati Uniti in un “programma di aiuti militari da 300 milioni di euro per Kiev che comprende missili anticarro ‘TOW’

L’ arrivo dei Tow nel regno alawita di Mohammad VI, sarebbe stato confermato e previsto nel 2024.

Stampa Articolo Stampa Articolo