USPI informa. Piemonte, bando 2023 per imprese editoriali dell’informazione periodica locale

Cinque tipologie di sostegni e soggetti beneficiari nel bando lanciato dalla Regione Piemonte. Lo scopo : Favorire lo sviluppo della stampa periodica locale e delle testate giornalistiche online

Roma – L’Unione Stampa Periodica Italiana USPI comunica agli addetti ai lavori del comparto editoriale, sugli interventi di sostegno in favore alla stampa di informazione periodica locale, messi a bando dalla Regione Piemonte, in base alla legge regionale 18 del 25 giugno 2008.

Il bando lanciato dalla Regione Piemonte ha lo scopo di favorire lo sviluppo del sistema delle imprese editoriali dell’informazione locale (della stampa periodica locale e delle testate giornalistiche online).

Il bando prevede cinque tipologie di sostegni:

A) Sostegno alle spese per l’acquisto della carta per la stampa dei periodici locali;

B) Sostegno alle spese per l’acquisto di abbonamenti alle agenzie di stampa di informazione locale.

C) Sostegno alle spese per l’acquisto di abbonamenti alle agenzie di stampa di informazione locale per le testate giornalistiche online.

D) Sostegno alle spese per l’acquisto dell’abbonamento annuale dello spazio server fornito dall’hosting provider, fino ad un massimo del 50 per cento della spesa complessiva.

E) Sostegno alle spese per l’ottimizzazione del sito web per i dispositivi mobili (mobile-friendly) fino ad un massimo del 50 per cento della spesa complessiva.

Soggetti beneficiari

Possono presentare domanda imprese, aziende, cooperative e associazioni editoriali con sede legale e attività produttiva in Piemonte, iscritte al registro degli operatori della comunicazione, dotate di una struttura minima di n. 2 dipendenti, anche part-time, ed aventi come collaboratori di redazione almeno n. 2 giornalisti pubblicisti regolarmente retribuiti.

I periodici editi dai soggetti beneficiari devono possedere alcuni specifici requisiti per fare richiesta.

I requisiti sono disponibili nell’Area Soci del sito http://www.uspi.it nella sezione “Bandi e finanziamenti”.

È possibile visionare anche le spese ammissibili e la scadenza del Bando nell’Area Soci del sito www.uspi.it.

Stampa Articolo Stampa Articolo