INPGI Elezioni 2020, Candidature: requisiti e modulistica

Nel mese di febbraio 20120 si terranno le elezioni per il rinnovo degli Organi collegiali dell'Istituto Nazionale di Previdenza dei Giornalisti Italiani (INPGI). Lo ha disposto il Consiglio di amministrazione dell'Ente, nella seduta dello dello scorso 18 settembre

Le elezioni per il rinnovo degli Organi Collegiali dell’Inpgi – Gestione principale e Gestione separata – si terranno nel mese di febbraio 2020. Questo il calendario fissato – nella seduta dello scorso 18 settembre dal Consiglio di amministrazione: Ø Voto telematico – gli iscritti potranno votare per via telematica senza interruzione dalle ore 8:00 di lunedì 10 febbraio 2020 alle ore 22:00 di mercoledì 12 febbraio 2020 (ora italiana). I colleghi potranno votare utilizzando il proprio codice iscritto, la password personale e un codice PIN, generato in tempo reale al momento dell’accesso e recapitato via SMS sulla propria utenza telefonica mobile, tramite il sito web dell’Istituto (www.inpgi.it). Ogni iscritto potrà votare on line in pochi minuti, utilizzando un PC, uno smartphone, un tablet o ogni altro device collegato a internet, seguendo un semplice e veloce percorso guidato. Ø Voto al seggio – chi preferirà esprimere il proprio voto presso il seggio elettorale della Circoscrizione di appartenenza potrà recarsi personalmente presso i seggi elettorali istituiti presso gli Uffici di corrispondenza regionali, che resteranno aperti dalle 10:00 alle 20:00 delle giornate di sabato 15 e domenica 16 febbraio 2020. L’apposita sezione “Elezioni 2020” – a breve on line sul sito www.inpgi.it e www.inpginotizie.it – conterrà tutte le comunicazioni e le informazioni utili agli iscritti per essere costantemente e tempestivamente aggiornati sull’avanzamento della procedura elettorale.

Requisiti per essere eletti in base allo Statuto

Gestione Principale – Inpgi 1

  • Elezione dei consiglieri generali non pensionati: giornalisti che al 13 settembre 2019 abbiano cinque anni di contributi accreditati.
  • Elezione dei consiglieri generali pensionati: giornalisti che al 13 settembre 2019 siano titolari di pensione diretta.
  • Elezione dei sindaci: giornalisti che al 13 settembre 2019 abbiano cinque anni di contributi accreditati e giornalisti che al 13 settembre 2019 siano titolari di pensione diretta.

Gestione Separata – Inpgi 2

Componenti del Comitato amministratore o del Collegio sindacale: giornalisti professionisti, pubblicisti o praticanti, per i quali al 13 settembre 2019 risultano accreditati almeno 5 anni di contributi interamente versati alla Gestione separata, nonché pensionati della Gestione separata che abbiano accreditato e versato contributi per periodi successivi alla decorrenza della pensione.

Potrai verificare la titolarità dei requisiti per lo status di elettore e eleggibile, recandoti presso gli Uffici di corrispondenza Inpgi dislocati sul territorio dove – da venerdì 11 ottobre a sabato 26 ottobre 2019 – saranno consultabili gli appositi elenchi.

Per essere eletti si dovrà presentare la candidatura entro le ore 12:00 del 12/12/2019

Gli aventi diritto che intendono concorrere alle elezioni hanno l’obbligo di presentare la propria candidatura a partire dall’11 ottobre 2019, specificando se questa è riferita:

  1. Gestione principale – Inpgi 1
    1. Consigliere generale non pensionato;
    2. Consigliere generale pensionato;
    3. Sindaco.
  2. Gestione separata – Inpgi 2
    1. Componente del Comitato amministratore;
    2. Sindaco.

Per candidarsi è necessario compilare in ogni sua parte, esclusivamente il modulo appositamente predisposto dall’Istituto scaricabile dal sito www.inpgi.it (nella specifica sezione dedicata alle elezioni), o dal sito www.inpginotizie.it oppure reperibile presso gli Uffici di corrispondenza regionali.

Il modulo di candidatura, debitamente compilato e firmato, dovrà essere accompagnato – A PENA DI NULLITA’ – dalla fotocopia di un documento di identità valido (carta d’identità, passaporto ecc.) e fatto pervenire all’Inpgi – a mezzo Raccomandata A/R, Corriere, o consegna a mano a cura del candidato all’apposito indirizzo indicato nel modulo di candidatura – Segreteria Organi Collegiali Inpgi, via Nizza 35, 00198 Roma, ovvero tramite e-mail all’indirizzo segreteria.organicollegiali@inpgi.legalmail.it – entro e non oltre le ore 12:00 del 12 dicembre 2019.

Nel caso di consegna affidata ad una terza persona, la candidatura assieme alla fotocopia di un documento di identità valido del candidato, dovrà essere consegnata da persona munita di delega che, all’atto della consegna, dovrà esibire un proprio documento di identità valido. Nella delega dovrà essere specificato il nome del delegante e del delegato.

Qui di seguito sono consultabili e scaricabili in formato pdf i moduli relativi alla candidatura:

MODULO CANDIDATURA ATTIVA INPGI 1

MODULO CANDIDATURA PENSIONATI INPGI 1

MODULO CANDIDATURA INPGI 2

fonte: Notiziario curato da  Franco Abruzzo/portavoce del MIL

https://www.francoabruzzo.it
https://inpginotizie.it
Stampa Articolo Stampa Articolo