Fake news, Fare rete per bonificare la rete: il sociologo Francesco Pira ed esperti a confronto. Convegno internazionale a Roma il 23 gennaio

Interverranno: Tiziano Treu, Angelo Deiana, Giorgio De Michelis, Giancarlo Ricci, Angelo Maria Perrino, Pawel Zorzan, Stefano Vaccara, Massimo Gava e Anna Zollo

Roma – Il professor Francesco Pira, sociologo e docente di comunicazione dell’Università di Messina, sarà uno dei relatori del convegno internazionale organizzato dall’Associazione Quality News Italia, presieduta da Dario Tiengo, sul tema: “Vero o Falso? Promuovere i luoghi affidabili del web, combattere le fake news. Fare rete per bonificare la rete” che si terrà presso la Sede Cnel a Villa Lubin, in via David Lubin 2 nella Sala del Parlamentino, il prossimo mercoledì 23 Gennaio dalle ore 14.00 alle18.00. Si tratta  anche di  un evento formativo accreditato dall’Ordine Nazionale dei giornalisti, già pubblicato sulla piattaforma SIGEF (4 i crediti formativi riconosciuti). Prestigiosi i nomi degli esperti che hanno confermato la loro presenza come relatori: Tiziano Treu, Angelo Deiana, Giorgio De Michelis, Giancarlo Ricci, Angelo Maria Perrino, Pawel Zorzan, Stefano Vaccara, Massimo Gava, Anna Zollo.

L’Associazione Quality News Italia, associata a Confassociazioni, ha recentemente sviluppato una ricerca sul tema delle fake news, diventato di grande attualita? in tutti i settori dalla sanita? alla tecnologia alla politica.

Un dibattito che coinvolge tutto il mondo dell’informazione, in particolare il web che a fronte delle enormi possibilità offerte è sempre più spesso anche sorgente di operazioni pericolose e strumentali.

Al centro del dibattito strumenti e filosofie per contrastare il diffondersi delle fake news, più specificamente promuovendo i luoghi affidabili della rete attraverso l’informazione puntuale, l’educazione alla verifica e “il fare rete per bonificare la rete”.

La ricerca sara? condivisa con un panel di autorevoli e selezionati stake-holder, in rappresentanza del mondo delle istituzioni, media, think tank, mondo accademico, ricerca, mondo delle professioni e dell’imprenditoria.

Parteciperanno al convegno: Prof. Tiziano Treu, Presidente Cnel; 

Dario Tiengo, Presidente Associazione Quality News Italia; Angelo Deiana, Presidente Confassociazioni; Stefano Colla, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’Innovazione; Filippo Piervittor, Vicepresidente Qualitynews Italia con delega all’editoria; Prof. Giorgio De Michelis, professore di Interaction design all’Università di Milano – Bicocca; Prof. Francesco Pira – Sociologo, Docente di Comunicazione e Giornalismo Università di Messina;

Angelo Maria Perrino, fondatore e direttore di affaritaliani.it; 

Stefano Vaccara, direttore www.lavocedinewyork.com

Giancarlo Ricci, Direttore Microsoft News Italia e paesi del Mediterraneo; Pawel Zorzan Pawel ‘okno’ Zorzan Urban, Co-Founder & Senior Cyber Security Manager BRAT Security; Domenico Navarra, giurista specializzato in tecnologia e innovazione; Anna Zollo, Ricercatrice, docente e Direttore di Frodialimentari.it.

L’obiettivo dell’evento e? quello di coinvolgere il mondo dell’informazione e i suoi fruitori, il mondo della scuola per offrire ai nostri giovani un punto di riflessione stimolando la discussione sull’argomento ed evidenziare i provvedimenti che possono essere messi in atto per contenere gli effetti negativi del fenomeno sulla democrazia.

Stampa Articolo Stampa Articolo