Presentata a Roma la sesta edizione del “Premio giornalistico Tonino Carino”

La cerimonia di premiazione, condotta da Luca Sestili, si terrà a Offida il prossimo 26 gennaio al Teatro Serpente Aureo

E’ stata presentata a Roma, alla Biblioteca nazionale, la sesta edizione del Premio giornalistico a carattere biennale intitolato a Tonino Carino, promosso dal Comune di Offida  col patrocinio dell’Ordine dei giornalisti e dell’Associazione Giornalisti europei.

 “Proprio Offida ha dato i natali al noto giornalista scomparso otto anni fa e in attinenza con lo spirito di quel giornalismo schietto, genuino, reale e leale di Tonino – sottolinea il sindaco Valerio Lucciarini De Vincenzi – l’amministrazione comunale intende sostenere l’esigenza di una onestà culturale e intellettuale in un mondo in cui chiunque può sedersi davanti ad un computer e scrivere ciò che vuole. Occorre gente seria e preparata, testimone e non protagonista, per assicurare una notizia che non debba solo informare ma anche misurare la tenuta della democrazia di un paese, sia nelle istituzioni che nella quotidianità”.
 

“E’ un Premio che regala emozioni sempre nuove – evidenzia Nuccio Fava, presidente della giuria del Premio composta da Anna Germoni, Pino Scaccia, Sandro Ruotolo, Paolo Borrometi, Gianni Rossetti, Fiore De Rienzo e Carmelo Occhino – Un concorso che raccoglie sempre più partecipanti e che cerca di avvicinare i giovani alla cultura del buon scrivere e del buon raccontare”.

La cerimonia di premiazione, condotta da Luca Sestili, si terrà a Offida il prossimo 26 gennaio al Teatro Serpente Aureo. Oltre ai premiati che saranno scelti dalla giuria, verranno assegnati riconoscimenti a Mimmo Lucano, Ilaria Cucchi e Tina Montinaro. Premi speciali andranno a Antonio Caprarica, Franca Leosini, Bianca Berlinguer, Bruno Pizzul, Tiziana Ferrario, Michele Cucuzza, Alda D’Eusanio, Diego Bianchi. Come in ogni edizione, Offida ospiterà un seminario di aggiornamento per i crediti formativi della professione giornalistica. Quest’anno  il tema sarà quello della cronaca giudiziaria.

Stampa Articolo Stampa Articolo