Nuovo Contratto giornalistico USPI-FNSI: presentazione al Circolo della Stampa di Torino 18 e 19 settembre

Il CCNL sottoscritto da Unione Stampa Periodica Italiana e Federazione nazionale della Stampa Italiana, opportunità e crescita per editori e giornalisti.

Roma – Nel settore della carta stampata esisteva un solo contratto giornalistico dal 1911, il cui universo di riferimento è sempre stato la stampa quotidiana e, più in generale, la “Grande stampa” (aziende editrici o gruppi editoriali nazionali).

L’unicità del contratto ha prodotto il risultato di una crescita insufficiente della stampa periodica d’informazione locale, dell’informazione di nicchia e della stampa no profit.

Per non parlare dell’editoria digitale, nata negli ultimi 20 anni, che presenta caratteristiche diverse tra il suo impatto, l’importanza sociale e la dimensione economica, ancora assai ridotta.

A queste testate bisognava dare una risposta in relazione alle esigenze di sviluppo del fatturato e della qualità del prodotto.

L’USPI Unione Stampa Periodica Italiana ha sempre pensato che fosse necessario, indispensabile, permettere alle piccole testate e ai giornali digitali di assumere personale qualificato, cosa impossibile finora, a costi tollerabili ma salvaguardando i diritti dei giornalisti.

Questa è la ragione della stipula del Contratto di lavoro giornalistico USPI –FNSI. Un contratto rivolto non solo alle  testate iscritte all’Uspi, ma a tutto il mondo dell’on line che, bilanciando costo aziendale, diritti e tutele, offre alle aziende uno strumento sostenibile, riconoscendo al contempo dignità e diritti (Inpgi, Casagit, etc) a tanti giornalisti che un contratto non l’hanno mai avuto ed alle nuove figure professionali finalmente riconosciute.

E’ il compimento di un percorso e l’inizio di un altro.

I vertici di USPI e FNSI stanno facendo il giro delle regioni italiane, per illustrare ad editori e giornalisti le novità e le opportunità del nuovo CCNL.

Prossima tappa: TORINO:

MARTEDI’ 18 SETTEMRE, ore 17.00, presso il CIRCOLO DELLA STAMPA di TORINO (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti, 27), CONVEGNO, organizzato dall’Associazione Stampa Subalpina, al quale interverranno:

Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina;

Alberto Sinigallia, Presidente dell’Ordine dei giornalisti del Piemonte;

Guido Besana, Dipartimento sindacale FNSI;

Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale e Pres. Giunta Esecutiva USPI;

Daniele Cerrato, Presidente CASAGIT;

Enrico Anghilante, editore USPI Piemonte;

Emanuele Giachino, editore Associazione Editori Piemontesi.

CONCLUSIONI: Raffaele Lorusso, Segretario Generale FNSI.

– MERCOLEDÌ 19 SETTEMBRE, ORE 10.00, sempre presso il CIRCOLO DELLA STAMPA di TORINO (Palazzo Ceriana Mayneri, Corso Stati Uniti, 27), TAVOLA ROTONDA. organizzata da USPI Piemonte

Alla Tavola rotonda interverranno:

Stefano Tallia, Segretario Associazione Stampa Subalpina;

Enrico Anghilante, editore USPI Piemonte;

Francesco Saverio Vetere, Segretario Generale e Pres. Giunta Esecutiva USPI;

Sara Cipriani, Vice Segretario Generale USPI;

Emanuele Giachino, editore Associazione Editori Piemontesi.

Stampa Articolo