Il sociologo Pira :“Le Fake news nuovo allarme sociale”. A Porto Empedocle seguitissimo Service del Lions Club Agrigento Chiaramonte

Il professore di comunicazione dell’Università di Messina si è confrontato sul suo ultimo libro “Giornalismi” con esperti di vari settori. Presenti molte autorità Lions. Il sindaco Ida Carmina: “Anche io vittima delle minacce e delle bufale sul web”

Porto Empedocle (Agrigento) – Sono stati davvero in tanti a sfidare il caldo e a presenziare al riuscitissimo e seguitissimo Service del Lions Club Agrigento Chiaramonte presieduto da Pippo Freni alla Torre Carlo V di Porto Empedocle. Il tema delicato e di grande attualità “Fake news e comunicazione social”. Il pretesto l’uscita del libro del sociologo Francesco Pira intitolato “Giornalismi” scritto a quattro mani con Andrea Altinier. E così la Torre Carlo V di Porto Empedocle, una location ricca di storia diventato luogo di cultura e di confronto ancora una volta. Oltre al sindaco empedoclino, Ida Carmina, che ha fatto gli onori di casa, il Presidente del Lions Agrigento Chiaramonte, Pippo Freni, la cerimoniera  Mariella Antinoro, la segretaria, Francesca Paratore ed i dirigenti presenti hanno accolto le autorità lionistiche presenti:  il Vice Governatore, Angelo Collura, la Presidente e Segretario della IXi Circoscrizione Anna Sparacino e Loredana Giudice, il Presidente di Zona 24 Giovanni Volpe e  il Delegato al Lions Day Daniela Cannarozzo. Ospiti graditi il  Segretario del Lions Caltagirone, Ugo Ciulla  e il Presidente del Leo Club di Torino, il giovane agrigentino Marco Sessa.

Gli argomenti trattati e discussi e, soprattutto, l’alta qualità ed attualità del libro di Francesco Pira hanno animato un dialogo e dibattito per oltre due ore, catturando l’attenzione e l’interesse delle tante persone intervenute. 

L’evento è stato magistralmente moderato dalla giornalista Margherita Trupiano, ad introdurre gli indirizzi di saluto e gli interventi istituzionali la cerimoniera del Lions Agrigento Chiaramonte, Mariella Antinoro.

Dopo gli indirizzi di saluto di Pippo Freni, presidente del Lions Club Agrigento Chiaramonte e del Sindaco di Porto Empedocle e di Ida Carmina, autorevoli discussant sono stati i Salvatore Puma, medico e Consigliere dell’Ordine dei Medici di Agrigento, Danilo Verruso, Presidente dell’Associazione Culturale “Oltre Vigata”, Stefania La Porta, psicologa e assessore alla cultura di Porto Empedocle e Gaetano Salemi, avvocato e Delegato del Governatore Lions Sicilia per l’Immagine.

“Le Fake news rappresentano un nuovo allarme sociale”  – ha affermato con vigore il sociologo Francesco Pira, riportando ai presenti l’episodio definito di cannibalismo mediatico della finta lettera del padre della ragazza siciliana vittima della tragedia di Genova (è stato osservato un minuto di silenzio per ricordare tutte le vittime nel corso dell’incontro).

Il primo cittadino di Porto Empedocle, Ida Carmina, ha raccontato al pubblico presente come lei stessa è stata vittima sul web di minacce e di fake news.

Molti gli interventi dal pubblico. Le conclusioni sono state affidate al Vice Governatore del Distretto Lions, Angelo Collura.

“Siamo molto soddisfatti – ha detto il Presidente Freni – della riuscita del nostro Service. E’ il nostro modo di essere presenti nel territorio. I tanti applausi raccolti dai relatori ci fanno capire che abbiamo colto nel segno. Un momento interessantissimo di confronto su un argomento scottante”.

Al termine il Presidente Freni ha consegnato, insieme alle autorità lionistiche, delle targhe ai relatori.

Stampa Articolo Stampa Articolo