Verona – Il Roadshow “Italia per le Imprese, con le PMI verso i mercati esteri” si prepara alla tappa di Verona. L’appuntamento per scoprire le opportunità dell’export è per domani 18 ottobre dalle 9 alle 17 nel Centro Congressi della Camera di Commercio di Verona in corso Porta Nuova n.96. Sono già molti gli imprenditori iscrittisi per partecipare all’appuntamento di Verona, sintomo di una vivacità imprenditoriale e di una apertura al confronto col mercato estero che è ben evidenziata anche dai numeri dell’export. L’iniziativa, promossa e sostenuta dal Ministero dello Sviluppo Economico e organizzato da ICE-Agenzia in collaborazione con Confindustria Verona, partner di tappa, vede insieme tutti i soggetti pubblici e privati del Sistema Italia a fianco delle imprese per vincere la sfida nei mercati mondiali ed individuare nuove opportunità di business. Il format prevede, dalle 9 alle 11, la presentazione dei dati dello scenario internazionale coi relatori di Prometeia, del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, delle Agenzie pubbliche ICE, SACE e Simest che illustreranno gli strumenti e le strategie a sostegno delle imprese sui mercati globali. A seguire, dalle 11 alle 17, gli imprenditori potranno richiedere incontri individuali con i rappresentanti delle organizzazioni pubbliche e private presenti per approfondire le opportunità di internazionalizzazione ed elaborare una strategia di mercato personalizzata. Per parlare delle opportunità per le aziende interverranno a Verona in apertura di giornata Michele Bauli, Presidente Confindustria Verona e Giuseppe Riello, Presidente della Camera di Commercio di Verona. Subito dopo sarà la volta di Alessandra Lanza di Prometeia che traccerà lo scenario di contesto. A presentare gli strumenti nazionali di supporto all’internazionalizzazione ci saranno Chiara Franco, dell’Ufficio Internazionalizzazione delle Imprese del MAECI, Tiziana Vecchio dell’Ufficio Relazioni Internazionali, Direzione Generale per le politiche di internazionalizzazione e la promozione degli scambi del Ministero dello Sviluppo Economico, Antonino Laspina,Direttore dell’Ufficio di Coordinamento Marketing ICE-Agenzia, Andrea Di Nicolantonio, Responsabile Trentino Alto Adige e Verona della SACE e Carlo De Simone,Responsabile Servizio Marketing Territoriale di SIMEST. Obiettivo del Roadshow è quello di affiancare le aziende sui temi dell’internazionalizzazione, per sostenere quelle realtà che intendono aprirsi ai mercati esteri per individuare nuove opportunità di business. In questa maniera si punta ad aumentare il numero delle imprese che stabilmente esportano, andando a coinvolgere anche le PMI, visto che le aziende di dimensioni medio grandi hanno ormai quasi tutte unità commerciali o produttive insediate all’estero. Dall’altra parte allargare il numero delle imprese esportatrici serve a garantire continuità della domanda.
Articoli correlati
‘Abbiamo rapito William Shakespeare’, al via rassegna fino al 26 marzo
5 Febbraio 2021
di Maria Chiara Luca
Storia Arte Cultura
Commenti disabilitati su ‘Abbiamo rapito William Shakespeare’, al via rassegna fino al 26 marzo
Presentata presso il Comune di Verona, la prima rassegna di Streaming Drama dal titolo “Abbiamo rapito William Shakespeare – …
Sanzioni internazionali, export control e controllo sugli investimenti esteri. Congresso Assolombarda a Milano il 21 giugno
Milano – Venerdì 21 giugno 2019 a Milano, presso la sede di Assolombarda, Via Pantano, 9 si terrà …
Bollicine di prosecco e rossi: l’oro dell’export italiano e la crisi
30 Marzo 2021
Alessandro Salamena
Economia, Storia Arte Cultura
Commenti disabilitati su Bollicine di prosecco e rossi: l’oro dell’export italiano e la crisi
“Il 2020 ha registrato una contrazione del valore delle importazioni mondiali di vino stimata di oltre 3 …