“L’Alfabeto della Felicità” nei risultati del sondaggio globale di HomeAway

Rapporto tra vacanze e felicità per gli italiani

HomeAway, azienda leader nell’affitto di case vacanza online, presenta un sondaggio globale sulle vacanze e sulla felicità degli italiani*. I risultati sono stati declinati in un “alfabeto della felicità”: a ciascuna lettera corrisponde un termine evidenziato dalla ricerca che in vista delle ferie estive, indaga sul rapporto tra vacanze e felicità per gli italiani, evidenziandone non solo i fattori positivi, ma anche le eventuali insoddisfazioni e malumori.

In questo contesto, sulle 21 lettere si impone la “V” come vacanza. Gli Italiani, infatti, non hanno dubbi: ciò che li rende veramente felici è una splendida vacanza – così risponde, infatti, quasi la metà (45%) degli intervistati, seguiti da chi afferma di essere felice se trascorre del tempo con la propria famiglia o con gli amici 27%. Pochissimi sono invece quelli che preferiscono un viaggio di coppia (il 10% circa) oppure al tempo da dedicare ai propri hobby (il 5% circa). La ragione è semplice: “Le vacanze ci permettono di rompere la routine quotidiana a favore di ciò che è più importante per noi: il tempo dedicato ai nostri cari in cui si vengono a creare ricordi indimenticabili per tutta la vita, essenziali per la vita di tutti noi” – afferma Elisabetta Luise, Responsabile PR Italia. 

Ma quali sono le situazioni che rendono la vacanza la situazione perfetta per viverne appieno la felicità? Dal sondaggio emerge chiaramente che per gli italiani la vacanza è più felice se la si passa a dormire e rilassarsi (22%)Il mare è la meta per eccellenza e la più desiderata dagli intervistati (57%). La vacanza, per gli Italiani, non rappresenta solo il traguardo della felicità, ma anche una pausa dalla routine quotidiana, utile per assicurarsi il detox dal lavoro. Il 28% del campione, infatti, dichiara che parlare di lavoro in vacanza è un tabù eoltre il 25% spegne il telefono e non guarda mai le email. Ma è importante anche che si determinino alcune condizioni perché sia un periodo irrinunciabile di vero relax e gioia da condividere con i propri cari, che HomeAway ha declinato in un alfabeto della felicità…

*Il sondaggio qui in parte citato è stato condotto da OnePoll per HomeAway nel Febbraio 2016 su un campione di 4375 genitori di figli dai 0 ai 16 anni in UK, USA, Francia, Spagna, Portogallo e Italia.

“L’ALFABETO DELLA FELICITÀ”

# A – ACCOGLIENZA Per un connazionale su tre è proprio il Belpaese ad essere il campione in termini di accoglienza

# B – BEVANDE E CIBO LOCALI Il 29% ritiene che portare con sé del cibo o delle bevande locali a casa, sia un’ottima soluzione per prolungare il sapore delle vacanze

# C – CASA Il 22% del campione dichiara che la sistemazione preferita per le vacanza è un’intera casa per vacanze in affitto

D – DESTINAZIONE Mare, montagna, campagna o città? Senza dubbi vince il mare; con oltre il 57% delle risposte è la destinazione preferita per le vacanze estive.

E – ESORCIZZARE Come “esorcizzare” la depressione post rientro dalle vacanze? Per il 26% il rimedio più efficace è prenotare subito un nuovo viaggio

F – FAMIGLIA Secondo il 77,6% del campione, le vacanze estive verranno passate in famiglia, in  compagnia dei parenti più stretti (partner, figli). Solo l’11,20% partirà in compagnia di amici.

# G- GRATITUDINE (a cura di Assunta Corbo) Scoprire luoghi ma visitati prima e trascorrere del tempo con la famiglia e gli amici è fonte di gratitudine. In vacanza si ha maggiore consapevolezza della propria vita e ci si gode maggiormente le cose semplici

H – HOTEL Gli intervistati si pronunciano anche sui comportamenti più fastidiosi che rendono difficile la convivenza in hotel: per il 40% gli ospiti chiasso e per 30% la presenza di ospiti ingordi al buffet della colazione rappresentano motivo di irritazione.

I – ITALIA  Il Belpaese domina la scelta per le vacanze estive. Il 42% degli italiani intervistati, che hanno già prenotato le vacanze, dichiara che le trascorrerà in Italia.

L – LUNA DI MIELE È, per il 24% degli intervistati, proprio il viaggio di nozze la vacanza più felice della vita

# M – MOMENTI (a cura di Assunta Corbo) Il presente è un momento. Durante le vacanze le persone vivono di una serie di momenti speciali. Al rientro dalle vacanze sono questi i ricordi  che restano indelebili

N – NATURA La bellezza del paesaggio è determinante nella scelta di una destinazione di vacanza per il 29% degli intervistati

O – ON MY OWN Insieme è meglio: sono pochi gli italiani che prediligono viaggiare da soli, appena l’1%

P – PERSONE Oltre 1/3 degli intervistati confessa che le relazioni con le persone sono uno degli elementi più importanti della vacanza in gruppo o in famiglia ma che talvolta è una sfida adeguarsi ai tempi e alle abitudini di ciascuno.”

Q – QUALITÀ Per il 60% degli intervistati, il motivi che rende più allettante andare in vacanza in gruppo è la qualità  del tempo passato con le persone a cui si vuole bene

R – RELAX Rilassarsi in vacanza è possibile a condizione che non si parli di lavoro. La pensa così il 28% del campione.

S – SPIAGGIA Gli italiani amano le vacanze al mare e la risposta alla domanda: “Cosa ti rende più felice in vacanza?”, oltre il 40% del campione risponde senza dubbio la vicinanza alla spiaggia

T – TEMPO La felicità post vacanza ha un orizzonte temporale molto limitato! Per oltre 1/3 degli intervistati dura meno di una settimana dal rientro

# U  UNICITA’ L’unicità dei momenti condivisi in vacanza è la chiave del  successo della stessa. Questa è, da sempre, la filosofia di HomeAway.

V – VACANZA È per il 45% degli intervistati la situazione che rende più felici

Z – ZZZ Un quarto degli intervistati ama i sonnellini e ha dichiarato di essere molto felice quando riesce a dormire e rilassarsi in vacanza

Homeaway chi siamo

HomeAway è il leader mondiale nel mercato online degli affitti di case vacanza e ingloba ad oggi oltre 1 Milione e 200 mila annunci in circa 190 paesi nel mondo.

Online su HomeAway, proprietari privati e professionisti immobiliari offrono un’amplia selezione di case vacanze offrendo ai viaggiatori di tutto il mondo la possibilità di sperimentare esperienze memorabili assieme ad altri numerosi benefit, come più stanze a disposizione dove rilassarsi godendo di maggior privacy a fronte di un minor costo rispetto alle sistemazioni più tradizionali come gli hotel. La società è infatti un punto di riferimento sia per i proprietari privati di case vacanze che per i professionisti immobiliari che desiderano pubblicizzare le loro proprietà e gestirne le prenotazioni online. Il portfolio di HomeAway include 50 siti leader di mercato che attraggono ogni mese più di 44 milioni di viaggiatori e sono declinati in 13 lingue diverse: HomeAway.com, VRBO.com e VacationRentals.com negli Stati Uniti, HomeAway.it, Homelidays.it e Toprural.it in Italia, HomeAway.co.uk e OwnersDirect.co.uk nel Regno Unito, HomeAway.de in Germania, Abritel.fr e Homelidays.com in Francia, HomeAway.es e Toprural.com in Spagna, AlugueTemporada.com.br in Brasile e HomeAway.com.au in Australia, Bookabach Ltd, in Nuova Zelanda e nel continente Oceanico, Travelmob.com nella regione Asia-Pacifico e di cui HomeAway possiede una quota di maggioranza, BedandBreakfast.com, il sito più completo per la ricerca di bed and breakfast nel mondo, un’ulteriore fonte di alloggi alternativi alle catene alberghiere.

HomeAway è oggi parte della famiglia Expedia Inc. – Per maggiori informazioni su HomeAway, visitate il sito www.homeaway.it

Stampa Articolo Stampa Articolo