Messina. CittadinanzAttiva: No rinuncia al progetto ex Ospedale Regina Margherita per un grande Centro di Riabilitazione

Ripartiamo dall’inizio cercando di riflettere su quanto fin qui accaduto e su quanto, purtroppo,.....non accade!

Messina, 14 marzo 2024 – Triste storia quella dell’Ospedale R. Margherita, punto territoriale strategico di emergenza ricovero e cura per gran parte dei cittadini messinesi, che, dopo anni ed anni di efficiente assistenza, torna alla ribalta della cronaca, o per la trasformazione in abominevole deposito di rifiuti o come sgomentante esempio di inerzia operativa delle Istituzioni nel portare a termine ogni importante progetto di interesse pubblico riguardante lo stesso. Nel dire questo, quindi, confermiamo e sottolineiamo l’importanza del potenziamento delle strutture facenti capo allo sviluppo della Cultura nella nostra città.

Non possiamo però, contestualmente, non ricordare alla cittadinanza tutta come sia stato “inopinatamente” e senza alcuna motivazione ufficiale, bloccato in precedenza il progetto di riconversione dell’ex Ospedale R. Margherita (BENE INALIENABILE del SSN),in un grande Centro di RIABILITAZIONE, polo di Eccellenza e polo di riferimento Regionale e non solo. L’attuazione dello stesso era già in fase avanzata ed erano già stati definiti i piani strategici e programmatici, stabilito il numero di posti letto e le relative specializzazioni riabilitative (motoria, neurologica, cardiaca, del linguaggio, della pelvi, sono solo alcune di quelle previste). Ed ancora era stato bandito un progetto di Project Financing seguito da relativa aggiudicazione!!

Da lì in poi…..il nulla! Si blocca un progetto che avrebbe posto fine agli indispensabili viaggi verso altri grandi centri riabilitativi extraregionali, con enormi disagi e spese per i pazienti e con enormi ricadute sui flussi di spesa per il SSN regionale. Si annulla quindi il progetto di un Polo Riabilitativo di Eccellenza al servizio non solo di Messina e della Sicilia, ma di tutta l’Italia del SUD.

Noi non abbiamo mai rinunciato a questo progetto! Vorremmo anzi riaprire, su questo, l’interesse dei Cittadini e di chi Li rappresenta.

L’Ospedale Regina Margherita venga restituito alla Sanità, a cui geneticamente e legalmente appartiene, rimuovendo gli eventuali ostacoli che hanno determinato il blocco del progetto, la sua mancata realizzazione e l’assegnazione dello stesso ad altro destino. Vorremmo, insomma,che tutte le forze civili si adoperassero affinché l’ignavia delle istituzioni non diventi ignavia in ognuno di noi.

                                                                                                  Dott.ssa Grazia Calarco

Coordinatrice Rete Sanità -A.T.“Salvatore Vernaci”CittadinanzAttiva Messina

       Dott.AntoninoQuartarone                                               Coordinatore -A.T.“Salvatore Vernaci” CittadinanzAttiva Messina                                

                                                                                    

Stampa Articolo Stampa Articolo