INAIL. Confermata la manifestazione nazionale

Continua la protesta sindacale unitaria all'INAIL. Il servizio rischia il deterioramento a causa della carenza di personale e del cattivo funzionamento delle procedure informatiche. Appuntamento dunque per il 20 marzo, con la manifestazione nazionale a Roma.

Roma, 15 marzo 2023 – Si svolgerà lunedì 20 marzo la manifestazione nazionale indetta dai sindacati INAIL davanti alla Direzione Centrale a Roma, in Piazzale Pastore 6. Al centro delle rivendicazioni ancora la carenza di personale, una piaga che sembra non avere cura, e la gestione delle procedure informatiche, recentemente confluite nella società 3I spa che gestisce i sistemi di Inps, Inail e ISTAT. Un passaggio che però non ha ancora prodotto risultati.

Nonostante il percorso di mobilitazione dei lavoratori e delle lavoratrici dell’istituto – si legge nella nota unitaria di FP CGIL, CISL FP, UIL PA, USB PI, DIRSTAT FIALP UNSA, ANMI, CONFSAL UNSA- che ha visto la partecipazione di oltre tremila persone all’assemblea del 6 marzo u.s., abbia portato ad un’iniziale apertura da parte dei Vertici dell’Istituto, le risposte fornite non sono state ritenute sufficienti per interrompere le azioni di protesta.  

Il disagio e lo stress quotidiani che vivono i lavoratori e le lavoratrici dell’Ente a causa del cattivo funzionamento delle procedure informatiche e della grave carenza di personale, hanno come conseguenza il deterioramento del servizio offerto ad un’utenza sempre più conflittuale per la dilatazione dei tempi d’attesa. Tutto ciò necessita di risposte incisive e immediate che ad ora l’Amministrazione continua a non fornire.

I lavoratori e le lavoratrici dell’Ente si mobilitano a difesa e rilancio di un servizio pubblico necessario per garantire ai cittadini diritti costituzionalmente tutelati“.

Foto di Ümit Yıldırım su Unsplash

Stampa Articolo Stampa Articolo