La Chiesa italiana (CEI) si prepara alla nomina del nuovo presidente

Il Cardinale Bassetti, per raggiunti limiti di età, rimette anche il mandato di Vescovo di Perugia
Il Presidente della CEI, Cardinale Gualtiero Bassetti

ROMA, 21 maggio 2022 – (gpc) La Chiesa italiana si prepara a celebrare la più importante “riunione” dell’anno. A Roma dal 23 al 27 maggio si terrà, presso l’Hilton Rome Airport (Fiumicino), la 76a Assemblea Generale della Conferenza Episcopale Italiana.

Sarà un dialogo riservato tra il Santo Padre Papa Francesco e tutti Vescovi italiani ad aprire l’assise cattolica che proseguirà con l’introduzione del Cardinale Gualtiero Bassetti, Presidente uscente della CEI.

E sarà focalizzata proprio sulla elezione del nuovo presidente, l’attività di questa Assemblea. Martedi 24 infatti, i Vescovi procederanno all’elezione della terna relativa alla nomina del Presidente della CEI (terna che verrà sottoposta al Papa per la scelta del successore di Bassetti), e secondo quanto previsto dallo Statuto, eleggeranno il Vice Presidente per l’area Sud e il Presidente della Commissione Episcopale per il clero e la vita consacrata.

Questa sarà l’ultima Assemblea presieduta dal Cardinale Bassetti che nei giorni scorsi ha anche rimesso nelle mani del Papa il mandato di arcivescovo di Perugia-Città della Pieve per raggiunti limiti di età. Nella Chiesa perugina era arrivato tredici anni fa.

Papa Francesco, a proposito della nuova presidenza, aveva espresso nei giorni scorsi in una intervista al Corriere della Sera un suo importante pensiero “la prossima assemblea dovrà scegliere il nuovo presidente della Cei, io cerco di trovarne uno che voglia fare un bel cambiamento. Preferisco che sia un cardinale, che sia autorevole. E che abbia la possibilità di scegliere il segretario, che possa dire: voglio lavorare con questa persona”.

La Chiesa italiana attende quindi atti di rinnovamento. (GPC)

Stampa Articolo Stampa Articolo