Addio a Zaha Hadid astro dell’architettura, aveva 65 anni

Tra le sue celebri opere l' Aquatics Centre nel Parco olimpico di Londra e il MAXXI di Roma

Immagini:Zaha Hadid –   Aquatics Centre di Londra –  Lo Stadio di Tokio

 

di  Redazione

 

Zaha Hadid, straordinaria  firma di architetture futuristiche è morta a Miami per infarto, aveva 65 anni.

Irachena nata a Baghdad, aveva studiato a Beirut e a Londra, e dalla sua base operativa nel quartiere di “hip di Clerkenwell” disegnava edifici dalle forme allungate e voluttuose nel rispetto del paesaggio, commissionati da tutto il mondo, come l' Aquatics Centre nel Parco olimpico di ""Londra nel 2012 e per l'Italia il MAXXI, Museo Nazionale delle Arti del XXI secolo inaugurato nel 2010 a Roma.

""Quella della Hadid è stata una carriera costellata da successi e riconoscimenti come la Medaglia d'Oro del Royal Institute of British Architectsconferitole dal Regno Unito e il prestigioso premio Pritzker, equivalente al Nobel dell'architettura conferito per la prima volta ad una donna.

Tra i capolavori della regina della progettazione , sparsi per il pianeta si ricordano la Serpentine Sackler Gallery a Kensington, lo stadio di Tokyo e ancora per l'Italia il quartiere City Life,l'ex Fiera di Milano, ultimato uno dei centri residenziali e una delle tre torri in costruzione.

L'architetto Zaha Hadid era ricoverata in ospedale di Miami per una bronchite, ma è stata colta da un attacco cardiaco fulminante.

 

 

Stampa Articolo Stampa Articolo