Messina, al via la cinque giorni in ricordo dell’eroe Salvatore Todaro nel 73° anniversario della sua morte

giovedì 10 dicembre ore inaugura la mostra

A Messina città natale dell’eroe Capitano di Corvetta Salvatore Todaro, si svilupperanno cinque giorni di eventi con la partecipazione dell’Istituto del Nastro Azzurro di Messina presieduto dal maggiore Vincenzo Randazzo, in sinergia con: il Comando della Marina Militare e il Rotary Club di Messina. L’evento ha ottenuto gli importanti patrocini del: Comune di Messina, Ente Teatro di Messina e di una importante Azienda.

Il programma giovedì 10 dicembre alle ore 10.00 presentazione dell’evento alla città a seguire l’inaugurazione della Mostra "Il Sommergibile Todarto Medaglia d’Oro al Valor Militare Eroe della Marina Militare la sua città". La Mostra curata dal Rotary Club di Messina e dal dott. Salvatore Totaro si terrà presso il Teatro Vittorio Emanuele fino a lunedì 14 dicembre e prevede l’esposizione di 40 pannelli provenienti dall’A.N.M.I. Associazione Nazionale Marinai d’Italia di Chioggia, che raccontano la vita e la storia dell’Eroe, con cimeli e foto della famiglia, compresi quelli della figlia Graziella Todaro nata nel 1943 alcuni mesi dopo la scomparsa del padre.  

Lunedì 14 dicembre 73° anniversario della morte dell’eroe Todaro (Messina 16 settembre 1908  – La Galite, 14 dicembre 1942) alle ore 9 cerimonia commemorativa con deposizione corona donata dal Rotary Club, presso il monumento dedicato all’eroe Todaro, sito accanto all’ingresso della Base Navale si Messina. Alle ore 10 cerimonia commemorativa con la scopertura di una lapide collocata presso la casa madre dell’Eroe e donata dall’Istituto del Nastro Azzurro di Messina.

La mattinata si concluderà alle ore  11 al Teatro Vittorio Emanuele con gli interventi delle autorità e alle 11.30, con la conferenza dibattito sull’Eroe tenuta dal dott. Biagio Ricciardi.

 

Per informazioni telefonare al  maggiore f. ris. Vincenzo Randazzo 3281226740

Stampa Articolo Stampa Articolo