Ginevra, Discriminazioni razziali: La Commissione delle Nazioni Unite valuta l’operato della Santa Sede

Le sessioni di giovedì 24 e mercoledì 25 novembre, saranno trasmesse in diretta streaming su www.treatybodywebcast.org.

Ginevra (19 novembre 2015) –  L’operato della Santa Sede in materia di contrasto alla discriminazione razziale sarà l’oggetto delle valutazioni della Commissione sull’eliminazione della discriminazione razziale (CERD) in due sessioni, giovedì 24 e mercoledì 25 novembre, che saranno trasmesse in diretta streaming.

La Santa Sede è uno dei 177 Stati firmatari della Convenzione internazionale sull’eliminazone di tutte le forme di discriminazione razziale e come tale è tenuta a sottoporre rapporti regolari alla Commissione, composta da 18 esperti internazionali indipendenti.

Gli incontri tra la Commissione e una delegazione dalla Santa Sede avranno luogo il 24 novembre (dalle 15 alle 18) e il 25 novembre (dalle 10 alle 13) al Palazzo Wilson a Ginevra. La trasmissione in diretta streaming sarà disponibile su:www.treatybodywebcast.org

Tra i possibili argomenti di discussione: la responsibilità in materia di discriminazione razziale dei funzionari pubblici della Santa Sede e dei membri della Chiesa Cattolica in tutto il mondo; presunti casi di discriminazione razziale da parte della Chiesa Cattolica in India, Regno Unito e Germania; e la regolare attività di formazione sui diritti umani per clero, congregazioni, ordini religiosi e funzionari pubblici.

Per maggiori informazioni, incluso il report scritto della Santa Sede:
http://tbinternet.ohchr.org/_layouts/treatybodyexternal/SessionDetails1.aspx?SessionID=998&Lang=en

La Commissione pubblicherà le proprie osservazioni conclusive sulla Santa Sede e sugli altri paesi oggetto d’esame – Lituania, Egitto, Slovenia, Mongolia e Turchia – venerdì 11 dicembre su questo sito:
http://tbinternet.ohchr.org/_layouts/treatybodyexternal/SessionDetails1.aspx?SessionID=998&Lang=en

La conferenza stampa finale della Commissione si terrà l’11 dicembre alle 13:30 al Palazzo delle Nazioni a Ginevra.
 

50 anni di lotta contro il razzismo – #FightRacism

La Convenzione Internazionale sull’eliminazione di tutte le forme di discriminazione razziale è stata adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite il 21 dicembre del 1965. Per celebrarne il 50° anniversario, la Commissione terrà un evento giovedì 26 novembre al Palazzo delle Nazioni a Ginevra, “ICERD – Cinquant’anni di lotta contro il razzismo: guardando al passato verso il futuro”. Per maggiori informazioni: 
http://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CERD/50/Pages/Icerd50.aspx
 
Per maggiori informazioni e per richieste sui media, contattare Liz Throsell (+41 22 917 9466 / ethrossell@ohchr.org)

Per saperne di più sulla CERD:
http://www.ohchr.org/EN/HRBodies/CERD/Pages/CERDIndex.aspx

Per siti web e pagine sociali: i messaggi chiave riguardo le notizie saranno disponibili sui canali delle pagine sociali riguardo i diritti umani delle Nazioni Unite, indicate qui di seguito. Si prega di utilizzare gli appositi tag e hashtag.
Twitter: UNrightswire
Facebook: unitednationshumanrights
Google+: unitednationshumanrights
Youtube: unohchr

Stampa Articolo Stampa Articolo