Francesco Cancellieri nel comitato scientifico di TREKKING&Outdoor, Vivere, scoprire e viaggiare

La nuova nomina del presidente di AssoCEA Messina APS nel comitato scientifico di TREKKING&Outdoor . Prima testata giornalistica online, edita da Dumas S.r.l.s. e registrata presso il Tribunale di Genova, a parlare di trekking, cammini, turismo outdoor e stili di vita attivi e viaggi sostenibili

Francesco Cancellieri, ingegnere e Presidente di AssoCEA Messina APS – Centro di Educazione Ambientale, designato componente il Comitato Scientifico di  TREKKING&Outdoor – Vivere, scoprire e viaggiare. Testata giornalistica edita da Dumas S.r.l.s. e registrata presso il Tribunale di Genova, online dal 1997. Il primo giornale a parlare di trekking, cammini, turismo outdoor e stili di vita attivi e viaggi sostenibili.

https://www.trekking.it/redazione/chi-siamo-redazione/

La missione di TREKKING&Outdoor – Vivere, scoprire e viaggiare è la divulgazione della cultura del viaggio lento, del turismo outdoor e di uno stile di vita attivo e sostenibile. Il trekking, il cammino e la bicicletta come strumenti di conoscenza dei luoghi e territori che si attraversano. Viaggiare lentamente per entrare in contatto con le culture e le tradizioni dei luoghi visitati. In modo rispettoso e sostenibile, senza stravolgere ma rispettando gli ambienti, i popoli e le tradizioni locali. Un turismo che diventa risorsa per uno sviluppo del territorio rispettoso delle identità culturali e paesaggistiche. Questo è il cammino che ha intrapreso intrapreso TREKKING&Outdoor. E non da ieri! 

L’insostenibilità di stili di vita basati sullo sfruttamento sconsiderato delle risorse sta portando ad un cambiamento epocale di mentalità. Il turismo sostenibile, la mobilità lenta, i viaggi esperienziali e uno stile di vita attivo, rappresentano oggi soluzioni efficaci per l’empasse in cui si è andata ad infilare la civiltà della velocità, del motore e del consumo senza limiti. Fino a pochi anni fa parlare di trekking e cammino come cultura, buona pratica per il benessere psicofisico della persona e opportunità di  crescita per le economie rurali, era vista come un’utopia irrealizzabile. Quegli stessi detrattori oggi si improvvisano esperti e fanno a gara nell’attribuirsi la paternità di idee, proposte e principi che TREKKING&Outdoor sostiene, vive  e pratica da più di 20 anni! 

Come sempre, però, le “chiacchiere stanno a zero” e per fare cultura del camminare e contribuire realmente a cambiare le cose non basta parlare, servono i fatti. Servono i venti anni di lavoro, fatica, impegno e passione con i quali TREKKING&Outdoor si è guadagnato la fiducia dei lettori e degli appassionati, crescendo con loro e contribuendo a rafforzare in Italia una nuova sensibilità verso i territori, la natura e le culture locali. Tutto questo si può sintetizzare con il motto che accompagna il nostro magazine dall’inizio “Camminare per conoscere l’uomo e il suo  mondo…”

La nomina di Francesco Cancellieri nel Comitato scientifico di TREKKING&Outdoor, segue la affiliazione di AssoCEA Messina APS, la prima Associazione in Sicilia, a Federtrek – Escursionismo e Ambiente. Un ingresso importante che consentirà alla APS di cooperare all’interno del circuito dell’ Ente di Promozione Sociale, a struttura federale, nata nel 2010 come evoluzione di una esperienza federativa sviluppatasi a livello regionale, cui fanno parte 40 Associazioni che condividono la stessa missione ed operano in sinergia per raggiungere obiettivi comuni.

L’affiliazione di AssoCEA Messina a Federtrek, oltre che attestare a livello nazionale la credibilità della Associazione come partner di grandi Associazioni, consente alla APS – quale Ente del Terzo Settore iscritta la RUNTS – di essere parte attiva in una importante Rete e nel contempo di essere un riferimento per FEDERTREK in Sicilia.

….

Francesco Cancellieri, ingegnere e Presidente Associazione per lo Sviluppo SOstenibile e Centro di Educazione Ambientale Messina APS in breve AssoCEA Messina APS, Componente CNES Comitato per l’Educazione alla Sostenibilità – Agenda 2030 della Commissione Nazionale Italiana per l’UNESCO e Delegato CER Macchia Mediterranea, Desertificazione dei Suoli e Paesaggio di Slow Food Sicilia

www.ceamessina.it –  ceamessina@tiscali.it
Socio Fondatore del CEA Sicilia e Responsabile Paesaggi Aree Protette di SIGEA-APS
Calendario Ambientale: www.calendarioambientale.it
Carta dei Comuni Custodi della Macchia Mediterranea: www.cartamacchiamediterranea.it
La  prima Associazione in Sicilia ad aver aderito ad www.asvis.it
__________________________________________________________________________________

♻ Quando una farfalla batte le ali in Brasile può scatenare un tornado in Texas. (E.N. Lorenz)

Stampa Articolo Stampa Articolo