Navigare verso mari puliti, sani e produttivi attraverso l’approccio ecosistemico: oggi il terzo incontro del case study Taranto , moderato dalla giornalista Tiziana Grassi

Il mare come risorsa, come elemento da salvaguardare per non perdere un patrimonio naturale unico al mondo. Questi i temi che saranno affrontati nel terzo incontro del Case Study di Taranto.

Si terrà oggi 26 maggio alle ore 18.00 l’incontro del case study Taranto, un webinar in diretta facebook moderato e introdotto dalla scrittrice e giornalista Tiziana Grassi. Tema portante dell’iniziativa saranno gli ecosistemi marini del capoluogo ionico in prospettiva di uno sviluppo sostenibile.

Il confronto, giunto al suo terzo appuntamento, coinvolge ed appassiona, spiega il mare come risorsa, ma soprattutto come elemento da salvaguardare per non disperdere un patrimonio naturale unico al mondo.

Nei precedenti appuntamenti erano stati affrontati i diversi punti di vista di chi nel Mar Ionio ci lavora, di chi lo studia e ne analizza gli ecosistemi, di chi si spende per valorizzarlo ogni giorno.

Ad aprire i lavori sarà Rosa d’Amato, Europarlamentare membro della Commissione Pesca e Sviluppo. A seguire l’intervento di Massimo Moretti, Professore associato di sedimentologia, coordinatore del corso di Laurea in scienze ambientali e coordinatore del dottorato in geoscienze al Dipartimento di scienze della Terra e geoambientali (Università di Bari), che spiegherà la formazione, la ricerca, il lavoro e lo sviluppo in merito a le scienze ambientali e il mare.

Successivamente Katia Longo, Professore associato di zoologia e docente di scienze ambientali al dipartimento di Chimica (Università di Bari), introdurrà all’importanza della biodiversità marina come strumento utile per la sostenibilità.

Infine Roberta Ragni, Ricercatore di Chimica Organica, docente di Scienze Ambientali, Dipartimento di Chimica (Università di Bari) parlerà delle molecole e materiali intelligenti da organismi marini.

APPUNTAMENTO IN DIRETTA FACEBOOK: http://bit.ly/webinarpesca-taranto

Stampa Articolo Stampa Articolo