Taranto. Primo Congresso Junior di Biologia Marina: studenti “Ricerc…Attori dei Due Mari”

6 giugno, ore 16:30, Aula Magna Università degli Studi di Bari. ICS “Viola” di Taranto, in collaborazione con CNR – IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque). Mostra evento finale del progetto d’Istituto di transizione ecologica divulgato anche attraverso “Spazio/Stampa” a cura della giornalista e scrittrice tarantina Tiziana Grassi, promotrice della nuova narrazione della Città, centrata sulle buone pratiche

Taranto – Il Primo Congresso Junior di Biologia Marina dell’ICS “Viola” di Taranto, in collaborazione con il CNR – IRSA (Istituto di Ricerca Sulle Acque), si svolgerà il 6 giugno alle ore 16:30, nell’Aula Magna dell’Università degli Studi di Bari “Aldo Moro”, presso la Facoltà di Matematica e Fisica, Distretto di Taranto, Corso De Gasperi, 1 al Quartiere Paolo VI.

Oltre al Dirigente Scolastico, Marilena Salamina, parteciperanno all’evento: Rinaldo Melucci, Sindaco di Taranto; Vito Alfonso, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Provinciale di Taranto; Laura Di Santo, già Assessore all’Ambiente del Comune di Taranto; Francesco Esposito, Comandante Capitaneria Porto di Taranto; Caterina Longo, Corso di Laurea in Scienze Ambientali. Tra gli interventi: Magda Di Leo e Giuseppe Portacci rispettivamente Responsabile e Ricercatore dell’IRSA-CNR; Giuseppe Internò, Presidente associazione “Plasticaqquà”; Vittorio Pollazzon, Biologo marino della Jonian Dolphin Conservation, partner di progetto. Emilia Quaranta, Carmela Franchini e Viviana Tagliente, Docenti dell’Istituto “Viola”, e gli alunni delle classi V primaria e II secondaria presenteranno il progetto “Ricerc…Attori dei Due Mari”. Modererà l’evento Teresa Bellanima, Docente dell’ICS “Viola”.

La mostra-evento è l’ultimo step del progetto di transizione ecologica dell’Istituto, nato nel 2020 come proposta educativa dell’Istituto “Viola” che coinvolge il territorio sugli obiettivi dell’Agenda 2030.

A partire dall’anno scolastico 2021/22, gli alunni sono stati protagonisti di percorsi didattici e laboratoriali resi operativi nell’anno scolastico in corso. Studenti che hanno indossato gli abiti dei ricercatori e dei biologi marini per indagare la sostenibilità dell’ecosistema dei Due Mari di Taranto e per studiare un metodo di coltura rispettoso dell’ambiente e delle peculiarità della secolare produzione di mitili del Mar Piccolo.

Le attività sono state condotte sin dalla scuola dell’infanzia con il percorso promosso dall’associazione “Nove Lune” per sensibilizzare alla raccolta differenziata, attraverso laboratori ludici con il teatro dei burattini; la scuola primaria e secondaria, in collaborazione con la Capitaneria di Porto, nello scorso settembre ha partecipato all’Operazione “Spiagge Pulite” conducendo per tutto l’anno laboratori di ricerca-azione sulla catena di riciclo della plastica attraverso i laboratori didattici guidati dall’associazione “Plasticaqquà”.

L’obiettivo del progetto è stato valutare la possibilità sperimentale dell’allevamento di mitili, in giardini di coltura privi di materiale plastico. Il monitoraggio della crescita dei mitili è stato effettuato con misuratori, anemometri ed ecoscandagli utilizzati dai ricercatori del CNR a cui sono stati affiancati gli alunni dell’Istituto “Viola” che hanno documentato tutte le fasi del progetto dopo formazione d’aula condotta sulle tecniche audiovisive.

L’evento finale sarà l’occasione per presentare e divulgare alla città gli esiti del progetto anche attraverso lo “Spazio/Stampa” a cura della giornalista e scrittrice tarantina Tiziana Grassi, per molti anni autrice di programmi di servizio per gli italiani nel mondo a Rai International, studiosa di Taranto e promotrice della sua nuova narrazione centrata sulle buone pratiche.

Il Primo Congresso Junior sarà anche il trampolino di lancio per sottolineare la possibilità per la Scuola di essere protagonista in azioni di transizione ecologica concrete, di sostenibilità e di progetti replicabili nel territorio.

Stampa Articolo Stampa Articolo