- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Come l’Unione europea supporta la ricerca per la trasformazione digitale del Paese: Europe Direct Catania e Università insieme. Obiettivi

Il

Catania – Giovedì 6 aprile 2023 alle 10:00 nell’Aula Magna Didattica del Dipartimento di Ingegneria Elettrica Elettronica e Informatica (DIEEI), a Catania in via S. Sofia 64, si terrà l’evento “Come l’Unione Europea supporta la ricerca per la trasformazione digitale del Paese” promosso da Europe Direct Catania [1], col supporto del DIEEI dell’Università degli Studi di Catania e della ONG JO Education | Innovation Hub Catania [2].

All’evento parteciperanno:

Modererà Giuseppe Ursino, presidente della ONG Osservatorio e-Medine e CEO del cluster di aziende JO Group [5].

Attori e obiettivo

Europe Direct è una rete europea promossa e coordinata dalla Commissione Europea. Attualmente l’Italia conta 47centri Europe Direct (ED) e l’Unione Europea più di 400. Europe Direct incoraggia la partecipazione attiva dei cittadini alla democrazia europea, favorendo politiche inclusive e il contatto diretto tra le comunità locali e i rappresentanti della Commissione UE. Europe Direct Catania è gestita dalla ONG Osservatorio e-Medine.


Il DIEEI è uno dei 17 dipartimenti dell’Università di Catania e svolge attività didattica e di ricerca nei settori dell’ingegneria industriale e dell’informazione. Al DIEEI afferiscono 68 docenti e numerosi studenti di dottorato, assegnisti di ricerca e contrattisti.

JO Education | Innovation Hub Catania (IHCT) è una ONG ponte tra impresa, società e ricerca; è l’animatrice di una comunità locale di innovatori con un sogno: «Far di Catania una smart city».

JO Group è un cluster di aziende nato nel 1998 con core business la digital transformation e la consulenza sui fondi europei.

L’obiettivo comune delle due ONG è quello di raccontare la trasformazione digitale del Paese e di promuovere, insieme all’Università degli Studi di Catania e ad altri attori del terzo settore, l’innovazione e la ricerca sul territorio.

Per partecipare all’evento è possibile registrarsi tramite la piattaforma Eventbrite al seguente link: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-come-lunione-europea-supporta-la-ricerca-per-la-trasformazione-digitale-566456355207 [6]. L’iscrizione è facoltativa.