Francia, Macron rieletto presidente: fermata l’estrema destra

Il nuovo mandato, le sfide

Emmanuel Macron è per la seconda volta il presidente della Francia.. “Devo ringraziare tutte le francesi ed i francesi che sia al primo che al secondo turno mi hanno dato fiducia per un’Europa più forte” ha detto Macron subito dopo la sua rielezione all’Eliseo, parlando al Champ-de-Mars, ai piedi della Torre Eiffel. Moltissimi giovani ad ascoltare il suo discorso nel clima festoso, li stesso di cinque anni fa alla prima elezione. . “Molti nostri compatrioti hanno votato per me per sbarrare la strada all’estrema destra e devo ringraziarli. Sono grato per il loro senso del dovere e per il loro attaccamento alla Repubblica”. “Ritengo che dovremo rispondere anche al silenzio di chi ha scelto di astenersi”, ha aggiunto.

“Non sono il presidente di una parte ma di tutte e di tutti i cittadini francesi” ha sottolineato con forza mettendo a tacere i fischi quando ha citato la sua sfidante Marine Le Pen. “Non c’è da fischiare chi ha perso”, ha aggiunto ma dare le giuste spiegazioni perché questo sia avvenuto.

Stiamo confrontandoci con la guerra in Ucraina e dovremo affrontare questa tragedia ha detto Macron “la Francia deve portare la sua voce la chiarezza delle sue scelte e costruire la sua forza in tutti gli ambiti e lo faremo”.

Continuerò a lavorare per una società più giusta e per l’uguaglianza tra donne e uomini, dovremo essere esigenti e ambiziosi!”. “Dopo cinque anni di trasformazione e di crisi è arrivato questo giorno, il 24 aprile, e la maggioranza di voi ha fatto una scelta e mi ha confermato presidente per il prossimo quinquennio” sottolinea. “Devo ringraziare i volontari, i militanti, i miei compagni di viaggio che mi accompagnano in questo sforzo fin dall’inizio”, ha dichiarato Macron.

Stampa Articolo Stampa Articolo