- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Nuovo Bauhaus europeo: è italiana una delle 20 start-up europee che riceveranno un sostegno finanziario

Oggi la Commissione Europea ha annunciato che 20 start-up e scale-up altamente innovative riceveranno un sostegno finanziario di 50 000 € ciascuna nell’ambito dell’iniziativa Community Booster avviata dall’Istituto europeo di innovazione e tecnologia (EIT) [1] e da cinque delle sue comunità della conoscenza e dell’innovazione.

Scelti su 1 029 candidature provenienti da 37 paesi, i candidati selezionati guideranno il cambiamento sostenibile per il miglioramento della qualità complessiva di vita dei cittadini europei nel quadro della trasformazione relativa al nuovo Bauhaus europeo [2].

Mariya Gabriel, Commissaria per l’Innovazione, la ricerca, la cultura, l’istruzione e i giovani, ha dichiarato: “Il nuovo Bauhaus europeo sta diventando realtà. È pronto a portare gli ambiziosi obiettivi del Green Deal europeo negli spazi, nelle città e nelle case in cui viviamo. Le iniziative selezionate sono solo l’inizio. Con il sostegno dell’EIT un maggior numero di innovatori e imprenditori arricchirà e rimodellerà i nostri spazi di vita e le nostre esperienze.”

L’istituzione dell’EIT Community Booster [3] è stata annunciata nel 2021 per sostenere 20 iniziative imprenditoriali con finanziamenti dalla dotazione di 5 milioni di € per le attività della comunità EIT relativa al nuovo Bauhaus europeo nel periodo 2021-2022.

Tra le 20 start-up selezionate si trova Prosume [4], azienda milanese attiva nello sviluppo di soluzioni blockchain applicate al settore energetico.