- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Coesione: la presidente von der Leyen, i Commissari Ferreira, Schmit e Gabriel all’8° Forum

Bruxelles, 16 marzo 2022 – L’ottavo #CohesionForum [1] avrà inizio domani a Bruxelles. Il Forum sulla coesione è un evento politico di grande rilievo che si tiene ogni tre anni e coinvolge circa 2 000 partecipanti, inclusi rappresentanti di alto livello delle istituzioni europee, governi, rappresentanti regionali e locali, partner economici e sociali, ONG e accademici.

Tra i principali oratori quest’anno vi sono la Presidente Ursula von der Leyen, che interverrà con un videomessaggio, la Commissaria Elisa Ferreira, il Commissario Nicolas Schmit e la Commissaria Mariya Gabriel, anche quest’ultima in videomessaggio.

Il Forum offrirà l’occasione per riflettere, insieme a tutte le parti interessate, sulle grandi sfide della politica di coesione, quali il sostegno a una ripresa economica forte ed equilibrata, il miglioramento del benessere dei cittadini europei nel contesto della globalizzazione, il sostegno alle transizioni ecologica e digitale, e come affrontare le sfide demografiche.

Quest’anno sarà posta particolare attenzione al modo in cui la politica di coesione può sostenere coloro che fuggono dalla guerra in Ucraina e aiutare gli Stati membri e le regioni a superare le conseguenze della pandemia di coronavirus. L’evento includerà inoltre un dibattito sull’8° relazione sulla coesione economica, sociale e territoriale [2], pubblicata il mese scorso.

Il Forum durerà due giorni e inizierà con una conferenza stampa [3] dei Commissari Ferreira e Schmit alle ore 10.30 di domani, che sarà possibile seguire in diretta su EbS [4]. Il programma e lo streaming via web di tutte le sessioni sono disponibili sul sito dell’evento [5].