- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

15 milioni di EUR a progetti accademie degli insegnanti Erasmus+

Bruxelles, 21 febbraio 2022 – La Commissaria Gabriel ha lanciato questa mattina i primi progetti selezionati nell’ambito delle nuove accademie degli insegnanti Erasmus+ [1]. Beneficiando di 15 milioni di EUR provenienti dal bilancio di Erasmus+ nell’arco di 3 anni, gli 11 progetti offriranno agli insegnanti in tutte le fasi della loro carriera opportunità di apprendimento che comprendono la mobilità, le piattaforme di apprendimento e le comunità professionali.

Inaugurando l’evento, la Commissaria Gabriel ha dichiarato: “Quella di insegnante è una delle professioni che cambiano il mondo. Con il cambiare della società anche la professione di insegnante si evolve. Non è possibile insegnare nuove competenze senza adattare il modo di insegnare. Vogliamo che le accademie degli insegnanti Erasmus+ diventino comunità di pratica e centri di apprendimento permanente per insegnanti e da parte di insegnanti. Le accademie degli insegnanti dovrebbero anche aiutare la professione a sentirsi più sostenuta e apprezzata, rendendo le carriere più soddisfacenti. Si tratta di un’altra grande sfida che dovremo affrontare, soprattutto perché molti Stati membri hanno iniziato a dover far fronte alla carenza di insegnanti.”

Le accademie degli insegnanti Erasmus+ sono partenariati europei tra erogatori di formazione per insegnanti che svilupperanno una prospettiva europea e internazionale nella formazione degli insegnanti. Queste accademie svilupperanno un approccio orientato al multilinguismo, alla consapevolezza linguistica e alla diversità culturale, promuoveranno la formazione degli insegnanti in linea con le priorità dell’UE in materia di politica dell’istruzione e contribuiranno alla realizzazione degli obiettivi dello spazio europeo dell’istruzione. I primi progetti selezionati comprendono 182 organizzazioni da 23 paesi. Delle 182 organizzazioni partecipanti, 43 sono erogatori di formazione iniziale per insegnanti, 24 sono fornitori di sviluppo professionale continuo, 47 sono scuole di formazione pratica e 68 rappresentano altre organizzazioni con competenze in materia di formazione degli insegnanti e/o enti che definiscono gli standard, le qualifiche o la garanzia di qualità della formazione e della ricerca degli insegnanti. Un nuovo invito a presentare proposte [2] per un maggior numero di progetti nell’ambito delle accademie degli insegnanti Erasmus+ sarà aperto dal 15 marzo al 7 settembre 2022.