- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Taking Competition Policy into the Future, Conferenza UE di giovani esperti il 3 febbraio

Bruxelles, 2 febbraio 2022 – Domani, 3 febbraio, la Vicepresidente esecutiva Margrethe Vestager, responsabile della politica di concorrenza, ospiterà la conferenza “Taking Competition Policy into the Future [1]“, che si terrà per mezza giornata a Bruxelles e online.

La conferenza offrirà ai giovani esperti un forum in cui discutere del futuro della politica di concorrenza insieme agli attuali esperti del settore del diritto della concorrenza. Per gli esperti e gli operatori di oggi sarà invece l’occasione di ascoltare e rispondere alla visione, alle opinioni e alle preoccupazioni dei giovani.

Oltre alle questioni digitali e verdi, la conferenza intavolerà un dibattito più ampio sui seguenti temi: i) l’ampliamento dei poteri delle autorità nazionali garanti della concorrenza e ii) l’interrelazione tra la politica di concorrenza e l’intelligenza artificiale.

I giovani oratori sono stati selezionati da un comitato scientifico indipendente, composto anche da giovani studiosi e professionisti che guideranno il dibattito. L’intervento di apertura sarà pronunciato dalla Vicepresidente esecutiva Vestager. Si prevede che prenderanno parte alla conferenza circa 370 partecipanti provenienti da oltre 45 paesi.

La conferenza è organizzata nel contesto del dialogo dell’UE con i giovani [2]. Si tratta di un meccanismo di dialogo tra i giovani e i decisori che si svolge nel quadro della strategia dell’UE per la gioventù, parte dell’Anno europeo dei giovani. Maggiori informazioni sulla conferenza sono disponibili qui [3].