Eurogruppo, riunioni dei ministri dell’Economia e delle finanze del 17-18 gennaio a Bruxelles

Bruxelles, 17 gennaio 2022 – Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis e il Commissario Gentiloni rappresenteranno la Commissione europea alla riunione odierna dell’Eurogruppo a Bruxelles. I ministri discuteranno dei recenti risultati della zona euro, delle raccomandazioni di politica economica della zona euro per il 2022, nonché del quadro di bilancio, dell’assistenza finanziaria e delle relazioni di sorveglianza post-programma nel contesto del riesame della governance economica proposto dalla Commissione.

Sulla base delle raccomandazioni della Commissione, si discuterà della solvibilità delle imprese e delle misure che potrebbero facilitarne la ristrutturazione, oltre che dell’aggiustamento economico nella zona euro a seguito della pandemia. Successivamente, in formato inclusivo, le discussioni si concentreranno sullo stato di avanzamento dell’unione bancaria, compreso lo stato di ratifica del meccanismo europeo di stabilità.

Il Commissario Gentiloni rappresenterà la Commissione durante la conferenza stampa successiva alla riunione odierna dell’Eurogruppo.

Domani il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis, il Commissario Gentiloni e la Commissaria McGuinness rappresenteranno la Commissione alla riunione dei ministri dell’Economia e delle finanze a Bruxelles. Il dibattito verterà sulla proposta di direttiva volta a garantire un’aliquota fiscale effettiva minima per le attività mondiali dei grandi gruppi multinazionali, a seguito dell’accordo globale di riforma fiscale raggiunto dal quadro inclusivo dell’OCSE e del G20.

I ministri discuteranno inoltre dell’attuazione del dispositivo per la ripresa e la resilienza e del pacchetto di misure proposto dalla Commissione nel contesto del semestre europeo 2022, tra cui l’analisi della crescita sostenibile 2022, la relazione sul meccanismo di allerta e le raccomandazioni di politica economica della zona euro. I ministri prepareranno inoltre la prossima riunione dei ministri delle Finanze e dei governatori delle banche centrali del G20, che si terrà nel febbraio 2022.

Il Vicepresidente esecutivo Dombrovskis rappresenterà la Commissione durante la conferenza stampa successiva alla riunione.

Stampa Articolo Stampa Articolo