- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Piano europeo di lotta contro il cancro: una rete UE di centri oncologici integrati

Bruxelles, 13 dicembre 2021 – Oggi la Commissione europea presenta ufficialmente la rete dell’UE dei centri oncologici integrati, una delle azioni faro del piano europeo di lotta contro il cancro [1].

Nell’ambito del piano dell’UE contro il cancro, questa nuova rete sarà istituita entro il 2025, con l’obiettivo di garantire entro il 2030 l’accesso al 90% dei pazienti ammissibili.

La Commissaria per la Salute e la sicurezza alimentare, Stella Kyriakides, annunciando l’avvio della rete e le prossime tappe, ha dichiarato: “Con il piano europeo di lotta contro il cancro ci siamo impegnati a migliorare l’accesso di tutti i pazienti dell’UE a diagnosi di alta qualità, a trattamenti innovativi e a cure personalizzate. La rete dell’UE di centri oncologici integrati rientra nel nostro impegno volto a ridurre le disuguaglianze tra gli Stati membri e a promuovere la collaborazione in tutta l’UE. Stiamo iniziando a produrre risultati e il nostro obiettivo è di realizzare la rete dell’UE entro il 2025 e di far sì che il 90% dei pazienti ammissibili possa accedere a tali centri entro il 2030”.

Riunendo le reti e i centri oncologici integrati nazionali di tutta l’UE, la rete migliorerà l’accesso a diagnosi e trattamenti di qualità garantita, sostenendo nel contempo azioni volte a migliorare la formazione, la ricerca e le sperimentazioni cliniche in tutta l’UE.