- Paese Italia Press - https://www.paeseitaliapress.it -

Germania. Olaf Scholz, nuovo cancelliere in missione estera a Parigi e Bruxelles

Berlino, dicembre 2021 – Olaf Scholz è il nuovo cancelliere tedesco. L’8 dicembre, ha giurato davanti al Bundestag, e guiderà un governo di coalizione con Verdi e Liberal democratici.

Scholz ha ottenuto dal Bundestag 395 voti su 707.  I voti necessari per la successione ad Angela Merkel, Scholz sarebbero dovuti essere 369. Sulla carta, disporrà nel nuovo Parlamento di 416 voti su 736. Le sue energie, secondo quanto ha dichiarato durante il giuramento, saranno dedicate al benessere del popolo tedesco.

“La responsabilità di un Paese è una delle cose più belle” ha detto Merkel rivolgendosi a Scholz nel passaggio di consegne alla Cancelleria tedesca. “Le auguro ogni bene per il suo lavoro futuro’’ e che “lavori al meglio per il nostro Paese” ha aggiunto la ex Cancelliera rivolgendo i migliori auguri al suo successore.  

“Voglio ringraziarla per il suo lavoro di questi 16 anni” ha detto il neo cancelliere rivolgendosi alla Merkel. Sono stati anni “in cui lei ha dovuto superare grandi sfide, un periodo meraviglioso”. Scholz ha anche voluto ricordare l'”ottima collaborazione” intercorsa come esponente dei governi di coalizione guidati da Merkel. “Grazie per quanto lei ha fatto”, ha detto ancora Scholz rivolto all’ormai ex cancelliera.

Olaf Scholz ha anche ricordato la crisi finanziaria del 2008-2009 e  la crisi migratoria del 2015, tra le “grandi sfide” affrontate durante i 16 anni di governo tedesco di Angela Merkel,

“Ora – ha aggiunto il neo Cancelliere – la grande sfida è quella economica e sociale collegata al Covid”.

Parigi e Bruxelles saranno le prime missioni all’estero di Olaf Scholz. Ad accogliere con gli onori militari nella capitale francese il neo cancelliere tedesco sarà il presidente Emmanuel Macron.  La visita a Parigi, sottolinea l’ufficio stampa della Cancelleria, è un'”espressione della stretta alleanza e dell’amicizia tra Germana e Francia”. Subito dopo, Scholz partirà per la seconda tappa verso Bruxelles per i colloqui con la presidente della Commissione europea, Ursula von der Leyen, e il presidente del Consiglio europeo, Charles Michel, in vista del vertice Ue della prossima settimana. In  programma per venerdì sera,  un incontro con il segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg.